Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Quarto tagliando per la Toyota Yaris ibrida e le pastiglie anteriori…non si consumano più…

Non intendo dare conto di ogni tagliando che faccio per la Yaris ibrida, tanto è vero che di quello dei 45.000 km. non ne ho parlato, ma in questo caso oltre ad avermi sostituito l’airbag lato guidatore a seguito della nota azione di richiamo globale, c’è una nota a margine sulle pastiglie freno.

Quando avevo fatto il 2° tagliando (30.000 km) mi avevano detto che le pastiglie erano al 45% ed un lettore aveva giustamente commentato che:

…le pastiglie (solo le ruote davanti) dovrebbero durare dai 60 agli 80.000 km… e tu con 45% a 30.000 sei molto sotto la media. Ma molto dipende dalla strada e dal tipo di guida.

Effettivamente con l’ibrida la frenata rigenerativa dovrebbe far consumare meno i freni, a meno che, come mi dicevano in Toyota, si facciano molte strade di montagna.

In genere ho sempre consumato poco le pastiglie, sostituite a 71.000 km sulla Smart e sulla Toyota Corolla Verso ad 80.000, per cui mi sono applicato ed al tagliando dei 45.000 km. mi avevano detto che sarei arrivato  ai 60.000 km.

Al fine di risparmiare tempo, ho abbinare il richiamo ed il tagliando, che ho anticipato a 58.500 km ed al momento del ritiro dell’auto mi aspettavo per l’appunto anche l’addebito per la sostituzione delle pastiglie, se non fosse che l’addetto leggendo le note fa: pastiglie ok, davanti e dietro…

Come ok?

A quanto pare con le pastiglie potrei arrivare al prossimo tagliando dei 75.000, cosa di cui dubito visto che non faccio solo percorrenze urbane, tuttavia al mio stupore l’addetto ha risposto dicendomi che: si vede che ha imparato a gestire al meglio la frenata rigenerativa...

Ed in effetti è così, come ho potuto notare negli ultimi mesi controllando sul grafico la presenza delle “E” che attesta il recupero dell’energia; di fatto la trovo sempre su una decina delle barre del grafico (1 barra=1 minuto).

(foto del 05.06.2017 – tragitto urbano)

D’altro canto ci siamo passati tutti da questo periodo di apprendimento più o meno lungo con un continuo affinamento dello stile di guida o, come nel mio caso, della sola frenata che in ogni caso mi ha permesso di migliorare anche i consumi medi reali, stabili su 25,04 km/lt. (da fine febbraio 2017 ad oggi) contro i 24,15 km/lt. del 2016 ed i 23,53 km/lt del 2015.

A testimonianza del fatto che di spazio di miglioramento ce n’è, ma bisogna metterci del proprio…

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: