Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Prendete nota: è vietato commentare sui social senza aggiungere un insulto

Questo post è la naturale continuazione del precedente Ma è impossibile commentare su Facebook senza insultare qualcuno?

Ieri stato leggendo una notizia sulla Pagina FB di Lifegate dedicata al futuro dell’auto elettrica:

Tutti noi guideremo un’auto elettrica? Questo è stato il mio commento

ma il primo commento letto era questo

e va da sè che sono stato “costretto” ad aggiungere due parole, perchè è veramente snervante questa abitudine all’insulto facile e gratuito

Io guido da 2 anni un’ibrida, ma prima ho avuto una diesel che, al momento dell’acquisto, viste le percorrenze annuali ed il fatto che il gasolio aveva ancora una differenza di prezzo interessante,  mi consentiva un certo risparmio.

L’auto acquistata nel 2004 era un’Euro 3 che in quel momento era la normativa di riferimento (la Euro 4 è arrivata nel 2006) e con una manutenzione puntuale, il motore lavorava al meglio, rispettando i vari controlli previsti dal Bollino Blu e/o dalla revisione.

Quindi ero un imbecille perchè avevo un’auto in regola con le normative previste.

Tuttavia non è che le auto a benzina non inquinino e francamente oggigiorno fra un’Euro 6 (reale, non stile VW) ed un’Euro 0 (veicoli “non catalizzati” a benzina e i veicoli “non ecodiesel”), preferisco la prima.

Detto per inciso leggevo giorni fa che le Euro 0 in circolazione sono 4,5 milioni e si tratta di veicoli altamente inquinanti.

Dal punto di vista delle emissioni è sicuramente meglio un’ibrida, ancor meglio un’elettrica, oppure andare in bici oppure a piedi, tuttavia dare dell’imbecille a chi usa una diesel non purifica l’aria, ma in compenso inquina l’ambiente virtuale dove si strepita fin troppo per niente.

La comunicazione ed il confronto passano dall’argomentazione, non dall’insulto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: