Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Se è vietato sostare “dal lun al ven”, va da sè che al sabato e domenica posso bloccare la via?

Un paio di giorni fa l’Amico Luca mi ha segnalato un divieto di sosta di cui parlerò successivamente; vediamo prima il divieto di sosta 0 – 24 (con rimozione) presente a Milano in Via Ponte Vecchio.

Noterete due cose: 1) che la strada è relativamente larga, rispetto a quando svolta a sinistra e 2) che il cartello è ovviamente ignorato dal furbetto di turno.

La vera curiosità segnalata da Luca è il cartello successivo, posto dove la via svolta verso il ponticello e dove la strada è decisamente più stretta ed un’eventuale auto in sosta di lato (se non in tutti e due) potrebbe complicare non poco il transito degli autoveicoli e, non ultimo, penso ad un mezzo di soccorso, che sia un’ambulanza oppure i VVFF.

Eppure la sosta vietata 0 – 24 è limitata dal lunedì al venerdì. Per cui al sabato ed alla domenica possiamo sostare?

Un primo parere di Maurizio Caprino:

Data l’evidente demenzialità della cosa (anche perché comunque resta la regola generale per cui anche chi sosta senza cartelli di divieto dovrebbe lasciare spazio sufficiente al transito), proviamo a fare un’ipotesi alternativa a quella che saremmo portati a fare in prima battuta.

Potrebbe essere che il cartello sia messo a protezione del cancello che si intravede oltre i paletti e che evidentemente dà accesso a un luogo utilizzato dal lunedì al venerdì.

Ai fini della chiarezza sarebbe stato meglio metterci un normale passo carrabile, ma magari non era stato fatto tutto l’iter necessario ad apporlo (magari il cancello è del Comune stesso) e lo hanno trattato come un divieto di sosta comune.

Da notare che nei pannelli integrativi avrebbero dovuto omettere sia i martelletti incrociati (che includerebbero il sabato) sia il “continua”.

Nella pausa pranzo sono andato  a fare un paio di foto aggiuntive.

Da questa foto si evince che l’area nei pressi del ponte è Zona pedonale il sabato e la domenica e l’accesso è vietato ad eccezione degli autorizzati, ragion per cui qualcuno da lì passerà, ed allora non capisco perchè limitare la sosta vietata dal lunedì al venerdì.

Nella foto che segue si vede un cancello sulla destra che non è un passo carrabile, infatti ci sono alcuni gradini che portano ad un piccolo giardino privato. Una volta oltrepassato il ponte ci sono le strisce blu ad entrmbi i lati della strada.

P.S. liberi di non crederci (si fa per dire) ma la Punto fotografata in sosta vietata nella prima parte della via, è ancora lì, nel medesimo posto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: