Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Fiat Punto è la prima auto a ottenere 0 stelle nei test di sicurezza Euro NCAP

La Fiat Punto penalizzata nei test di sicurezza di Euro NCAP. È questo il primo caso di auto che si aggiudica zero stelle nei test che, da vent’anni, mettono alla prova la sicurezza delle vetture in tutta Europa.

In commercio dal 2012, la Punto è stata lanciata sul mercato come restyling della Grande Punto, prodotta tra il 2005 e il 2012.

L’auto di casa Fiat ha ottenuto il punteggio record (in negativo) di 0 stelle perché non ha superato singolarmente le quattro sezioni che compongono il giudizio finale di Euro NCAP.

Vediamole nel dettaglio:

Sicurezza degli occupanti adulti
Si tratta sostanzialmente di una prova che avviene attraverso i tradizionali crash test, in questa la Punto ha ottenuto 2 stelle (su un massimo di 5).

Sicurezza degli occupanti bambini
Questa prova consiste in un crash test con i manichini di bambini e valutazione dell’installazione dei seggiolini sull’auto. Qui ha ottenuto 3 stelle.

Sicurezza dei pedoni
In questa prova vengono misurate le lesioni a un manichino “pedone” provocate da un investimento. La Punto ottiene un punteggio di 4 stelle.

Safety assist
Qui vengono valutati i sistemi di sicurezza e di sicurezza attiva forniti in aiuto alla guida. Con 0 stelle, questo è il punteggio più basso assegnato alla Punto che viene sostanzialmente penalizzata perché, nella sua versione base, non ha alcun sistema di sicurezza di assistenza alla guida.

In più, ha il segnale acustico di cintura di sicurezza slacciata disponibile solo per il guidatore e non per il passeggero. In nessun’altra auto attualmente in commercio è stata riscontrata una carenza simile.

Il punteggio finale viene limitato dal peggiore dei quattro, per questo motivo la Punto porta a casa un giudizio complessivo così basso.

In tutti i casi, anche nell’ipotesi in cui escludessimo la valutazione assegnata ai sistemi di sicurezza, Fiat otterrebbe solo 2 stelle nel crash test: una valutazione decisamente troppo bassa.

Fonte & dettagli > Altroconsumo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 dicembre 2017 da in Consumatori & Utenti, Il mondo dell'automobile (e non solo), Sicurezza stradale con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: