Parecchi mesi fa ho letto su Il Fatto Alimentare un articolo sullo #sprecoalimentare con numeri che fanno paura, al punto che mi sembra impossibile possano essere veri.
Pur prendendo i dati con le molle, come con tutte le statistiche, ma come fanno gli olandesi a sprecare in un anno 541 kg di cibo a persona?
In calce trovi l’infografica cui faccio riferimento.
Ho pertanto deciso di prendere nota di cosa buttiamo (e perchè) e poi di tirare le somme a fine anno.
Gennaio: 1 busta di bresaola scaduta. 150 grammi.
Febbraio: 1 limone + 8 cracker + circa 100 gr. salsiccia
Marzo: 750 ml. di bevanda alla canapa (mio malgrado, ma proprio non mi piaceva)
Aprile: 1 kiwi + 100 grammi di chicchi di melograno scaduti (li ho comprati e la sera me ne sono dimenticato e poi siamo stati via per 4 giorni, per cui va da sè) + 1 bistecca, circa 150 grammi (la vaschetta è uscita dal sacchetto della spesa ed è finita sotto il sedile dell’auto e ritrovata dopo un paio di giorni)
Maggio: 150/200 gr. di salsiccia (errore mio nella conservazione) + 2 piatti di risotto (errore di Rok che ha visto la salsiccia “strana”, ma l’ha cucinata lo stesso)
Giugno: 1 mela (causa inquilino abusivo)
Luglio: Niente
Agosto: 3 pomodori + 1/2 litro di latte (causa partenza ferie) + 7 albicocche (dovevamo mangiarle durante il viaggio per le vacanze, ma le ho dimenticate in frigorifero) + 1 panino (dimenticato nel forno) + 1 patata
Settembre: Niente
Ottobre: 1 panino (dimenticato)
Novembre: 6 polpettine vegetali, meno di 100 grammi (causa cottura sbagliata) + circa 50 grammi di insalata
Dicembre: 100 grammi circa di finocchi cotti (avanzati a cena e dimenticato di consumarli il giorno successivo)
Voglio farlo anche io, buona idea…
Ma credo che mi prenderà male perchè essendo single non è facile avere la certezza di quando mangerai a casa e talvolta capita che non ci mangio mai per due o tre giorni e le cose mi vanno a male…
Sinceramente butto tanto. E me ne dispiace, cercherò di stare più attenta, ma davvero mio malgrado mi trovo cose che ho fatto scadere…
>> 1 bistecca, circa 150 grammi (la vaschetta è uscita dal sacchetto della spesa ed è finita sotto il sedile dell’auto e ritrovata dopo un paio di giorni)
.
Io in quel modo mi sono giocato un pezzo di Parmigiano da quasi 1Kg.
.
A proposito, Buon anno.
.
sicuri si diventa, Ride Safe.