Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Oggi attività ridotta sul Blog, causa lotta con virus informatico…

Ieri ho beccato un virus ieri causa mail ed allegato Word di un fornitore che, purtroppo, non mi ha insospettito perchè era collegata ad una spedizione difficoltosa, ma di questo ne parlo dopo.

Come raccontavo ieri sul Gruppo FB,  l’AV Bitdefender non ha intercettato il virus preventivamente e non mi ha poi avvisato che c’era ovvero sono stato io ad insospettirmi ed a fare una scansione ed eccolo lì quel gran figlio di … Trojan.

Degno di nota che dopo 6 ore la scansione completa era solo al 44%, per cui ho cercato una soluzione alternativa ovvero le scansioni online, per cui ho scaricato 3 diversi AV, tanto per pararmi…le spalle.

Ed ho fatto bene, perchè F-secure ha detto che il sistema era pulito (ed invece no); Eset (scansione di quasi 2 ore) ha beccato due problemi minori e solo HouseCall di TrendMicro dopo soli 30 minuti lo ha beccato e successivamente eliminato.

Quindi Bitdefender non mi dà sicurezza, per cui lo rimpiazzerò, probabilmente con TrendMicro, ma prima farò i canonici 30 giorni di prova.

Per quanto riguarda la mail del vettore, quando c’è un intoppo sulla consegna è abituale che mandino un allegato con la richiesta di istruzioni e quindi ritenevo che fosse questo il caso; se solo fosse stato allegato alla mail di un’altra spedizione, mi sarei insospettito.

In seconda battuta, il corpo della mail del testo formattato come sempre e con la firma del mittente, il che non vuol dire niente, ma si torna a quanto detto prima, anche se…

…c’era un piccolo errore di grammatica che ho visto, ma che è passato in secondo piano, perchè mi sono abituato a ricevere mail di gente che non scrive correttamente in italiano!

Fa testo la mail che mi ha girato ieri Smemorin, inviata da uno che vuole fare la festa di laurea da loro e con una serie di strafalcioni che, ai miei tempi, non avrebbe fatto uno delle elementari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29 marzo 2018 da in Consumatori & Utenti, Tecnologia, Scienza, Web & C. con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: