Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Se non hai il Telepass, non uscire al casello di Sasso Marconi Nord

Copio un estratto di quanto raccontato da Maurizio Caprino in questo articolo, in quanto ritengo che rientri nella categoria Meglio saperlo per evitare di trovarsi in una situazione complicata e pericolosa.

[il casello] Sasso Marconi Nord, aperto lo scorso dicembre e non solo non presidiato, ma anche dotato esclusivamente di pista Telepass.

Quindi siamo ancora un passo oltre le “Stazioni ad elevata automazione” che abbiamo iniziato a vedere vent’anni fa: nemmeno lì puoi trovare un esattore in carne e ossa cui rivolgerti facilmente in caso di difficoltà, ma almeno puoi pagare con bancomat, carta di credito o anche contanti alle macchine automatiche che trovi al posto della garitta dell’esattore.

Se, invece, per sbaglio esci a Sasso Marconi Nord e non hai il Telepass, devi fermarti alla sbarra che non si alza e sperare di non causare un incidente con chi il Telepass ce l’ha e con esso la ragionevole aspettativa di passare senza doversi fermare per colpa tua.

Devi anche sperare che non t’investa se ti viene in mente di scendere dal tuo veicolo (cosa peraltro vietata in ambito autostradale, dall’articolo 175 del Codice della strada) per andare alla (vana) ricerca di un addetto che possa aiutarti.

Per la verità, finora incidenti particolari non se ne segnalano. Ma non bisogna sfidare la sorte, anche perché a Sasso Marconi Nord il traffico può creare criticità.

A marzo si sono registrati in tutto 153mila transiti. Non tanti in assoluto, ma smaltiti su sole due piste e presumibilmente concentrati nelle ore di punta, perché parliamo di un casello realizzato sotto la pressione delle autorità locali per sgravare gli abitati di Casalecchio di Reno e Sasso Marconi proprio dal traffico dei pendolari, in attesa che si completino alcune opere che dovrebbero migliorare la situazione.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: