Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Cecità

Vi concedo l’immenso spettacolo di quest’alba di fuoco. “E’ di questa pasta che siamo fatti, metà di indifferenza e metà di cattiveria”.

Testi & foto di Mikychica.lettrice 

Cecità non è un romanzo, è un esperimento mentale…che rende difficili le tue notti. La paura che le scene descritte possano prendere forma al di fuori delle pagine del libro e coinvolgere anche te in quel mare bianco, non ti abbandona mai…

Ma soprattutto non ti abbandona il senso di disagio dovuto al fatto che Saramago sia riuscito, attraverso un racconto apparentemente “surreale”, a raccontarci il mondo in cui viviamo, la sua ferocia, la sua indifferenza, una società, la nostra, in cui vige la legge del più forte…

La “cecita” di cui è impregnato il libro, infatti, non è tanto quella fisica, ma quella dell’animo…perché nel momento in cui si perde ogni forma di umanità, di compassione e di solidarietà, di rispetto per gli altri, ma anche verso se stessi, laddove l’egoismo più brutale e la violenza la fanno da padrone, per gli uomini non c’è più nulla, nessun futuro…è la fine, l’Apocalisse.

La scrittura di Saramago è ipnotica, fluida nonostante la mancanza di punteggiatura nei dialoghi diretti e la totale mancanza di nomi propri, ma è anche claustrofobica, fredda e analitica…non c’è traccia di “emozione” nelle sue parole, nessun balsamo per l’anima.

Un romanzo di grande impatto emotivo che pullula di spunti di riflessione al di là del carattere fantasioso, che mette a nudo l’animo umano, scandagliando gli angoli più reconditi, soffocante, potente, intimidatorio.

Accecante, ma in grado di regalare visioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: