Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: La detective miope

di Rosa Ribas

Mondadori – Pagg. 192 – € 17,50 > lo vendo ad € 10 incluse spese spedizione

Clicca QUI per vedere l’elenco degli altri libri in vendita

Trama: Irene Ricart, detective privata di Barcellona, è appena uscita da un ospedale psichiatrico dove era rimasta internata per diversi mesi dopo che suo marito (un poliziotto) e sua figlia di 10 anni erano stati assassinati.

Ha un unico obiettivo: trovare chi le ha sterminato la famiglia; e una teoria. In ospedale, infatti, aveva letto per caso su un giornale abbandonato: “Lo sai che tra te e qualsiasi altra persona del mondo ci sono solo sei gradi di separazione?”.

E così, se tutte le persone sono collegate tra di loro, lo saranno pure i casi criminali. Irene trova lavoro nell’agenzia di investigazione Marin e fin dal suo primo caso comincia ad applicare la teoria dei sei gradi in tutte le sue indagini.

Conosce “tra gli altri” un venditore di hamburger che è convinto di essere l’erede al trono delle Hawaii, una rumena specializzata nell’estrarre i veleni dai ragni, un’attrice porno che soffre di alopecia e altri personaggi originali. Ma Irene ora ha fretta, perché man mano che procede nelle sue investigazioni, proporzionalmente aumenta la sua miopia.

Letto da: Paolo

Opinione personale: Detto in due parole, vince, ma non convince. Il libro in sè non è male, ma così come la vicenda personale di Irene sovrasta tutto il resto, nello stesso tempo il finale l’ho trovato frettoloso e non raccontato al meglio.

Non mi piace scrivere come finisce un libro, neanche se mi serve per sostenere una tesi, per cui non posso approfondire la critica al finale.

Nella mia classifica personale gli assegno un Medio.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: