Articolo aggiornato dopo la pubblicazione
Uno dei fari della Yaris ibrida è diventato così opaco da richiedere un intervento di lucidatura; è assurdo però che nel giro di pochi anni si sia opacizzato in quel modo, rendendo ancor più critica l’illuminazione, già scadente di suo.
Dopo 5 anni era già opacizzata tutta la parte superiore, ora dopo altri 18 mesi, è l’intera calotta ad essere opaca.
Notare la differenza fra il faro destro e quello sinistro; dopo tutto l’auto è stata esposta in egual misura al sole ed alle intemperie, il degradamento di un solo faro è assurdo.
Dopo 11 anni di servizio la precedente Toyota Corolla Verso aveva una calotta quasi perfetta.
Qualcosa vorrà dire…
Dopo le lamentele esposte su Twitter ha risposto Toyota, ma che cosa vuoi che mi dica il Servizio Clienti per un’auto decisamente fuori garanzia?
La Toyota ha risposto e mi rimanda al concessionario, il che per me vuol dire perdere almeno un paio d’ore (che non ho) per poi probabilmente sentirmi dire sono fuori garanzia, ecc.
Ho quindi chiesto un preventivo alla Carrozzeria Golgi di Milano che chiede 40 €/faro, il che significa che perdo tempo una sola volta e risolvo.
Aggiornamento del 24 agosto 2021: Oggi mi sono recato alla carrozzeria a fare il trattamento ad entrambi i fari; sono state necessarie podo più di 2 ore, al prezzo complessivo di 80 € ed il risultato è questo:
Degno di nota che anche il carrozziere abbia detto che è la prima volta che vede una calotta così opacizzata su una Yaris di quelle serie; ha poi aggiunto che loro ne hanno 4 come auto di cortesia e nessuna di loro ha presentato un simile problema.
Qualcosa vorrà dire… se Toyota vuol capire, capisca.