Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Giallo al collegio dei Santi Innocenti

di Gavino Zucca

Newton Compton – Pagg. 52 – € 0,49 (ebook)

Trama: 24 dicembre 1962. All’Istituto Santi Innocenti si stanno svolgendo le prove generali per lo spettacolo di beneficenza organizzato durante il periodo natalizio.

L’iniziativa prevede anche un’esposizione di presepi e una mostra dedicata alla sposa sarda. Da quest’ultima, nel corso della mattina, viene rubata una fede d’oro in filigrana, appartenente alla nobile famiglia dei Molina di Villadoria.

Le prime indagini indirizzano i sospetti del tenente Roversi, chiamato a occuparsi del caso, verso un piccolo ladruncolo, noto con il nome di Sorigghittu, che però nega di aver rubato la fede.

La sua testimonianza fa sorgere dei dubbi su una giovane impegnata nelle prove insieme ai bambini del coro. Ma c’è qualcosa che non convince del tutto il tenente Roversi…

Opinione personale: Un breve racconto, un prezzo irrisorio, una lettura piacevole anche se il giudizio si ferma a Medio, giudizio che non deve essere considerato in maniera riduttiva in quanto il personaggio del Tenente Roversi affiancato dall’amico Luigi Gualandi richiede la dimensione di un libro per esprimersi al meglio ed infatti i 4 libri di Zucca letti in precedenza avevano raggiunto valutazioni migliori. Consigliato, in ogni caso.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 marzo 2023 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: