di Maria Masella
Frilli Editori – Pagg. 201 – € 3,49 (ebook)
Trama: Un uomo è stato ucciso sulle alture di Genova: è il primo di una serie di delitti. Mariani deve fermare l’assassino, ma, da quando in casa di un suicida, a Cuneo, ha trovato una fotografia di Francesca, non riesce a separare vita privata e lavoro: scopre collegamenti fra i delitti e il suicida (ma esistono veramente o è lui a dar corpo alle ombre?). Accetta la collaborazione della moglie per scovare l’assassino, mentre deve nasconderle l’altra indagine, quella “privata”…
Opinione personale: I traditori seriali mi sono antipatici, ragion per cui mi vien difficile entrare in empatia con il Comm. Mariani che è un valido investigatore e tutto sommato anche una brava persona, se non fosse per questa immaturità sentimentale.
Complessivamente il libro mi è piaciuto, un’indagine fatta di ragionamento, lunghe verifiche sia in archivio sia sul campo, tuttavia la trama non mi ha catturato molto. Consiglio sedute di lettura lunghe, sennò si rischia di perdere il filo come è successo a me un paio di volte.
Nella mia classifica personale i precedenti libri di Mariani li ho valutati Buoni, ma questa volta mi fermo ad un Medio. (3* su Kobo), ma in ogni caso vedremo con il prossimo, visto che ho messo tutti i titoli in Lista.