Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

I piccoli (ma ben forniti) negozi sul territorio…

Ieri Erre è rientrata a casa dopo essere andata nel comune vicino, tutta felice perchè “ho trovato una merceria che ha tutto, anche se è un po’ cara”.

Con la sarte in diminuzione, al pari di persone che sanno maneggiare veramente “ago e filo”, sta diventando sempre più difficile trovare mercerie degne di nota.

Manca il lavoro, mai pensato di fare la sarta?

Tra l’altro mi diceva Erre che la cliente-tipo fa tirare fuori 200 tipi di bottoni, poi ne sceglie 4 o 5 e se gli dici “80 cent l’uno”, non li comprano, perchè costano troppo.

Su queste basi, visto che in genere c’è solo una persona in negozio per contenere i costi, perdi molto tempo e vendi poco, per cui alla fine le mercerie chiudono i battenti.

Ieri abbiamo portato a riparare il ferro da stiro con caldaietta in un negozio di ricambi che ha quasi tutto, per cui abbiamo buttato lì: “non è che ha i filtri per il purificatore Dyson?” (introvabili da 2 anni)

Dyson ed i filtri di ricambio (che non ci sono)

Controlla e … li può procurare, ma “solo originali”.

Meglio, quelli compatibili non vanno mai bene.

E quindi li abbiamo ordinati. E se andranno bene, ne ordinerò un altro kit di riserva.

Che sia la merceria o il ricambista, questi negozi sul territorio sono quelli che fanno la differenza, così come spesso la fa le piccole autofficine, visto che spesso rivolgersi all’assistenza ufficiale diventa complicato.

Andrebbero protetti, non soffocati.

Mi scrive poi Luisa: Concordo!! Io ho un’aspirapolvere Folletto di vecchia data (era di mia mamma per cui, per me, prezioso) e nessuno lo voleva riparare. Poi ho trovato un negozietto dove riparano qualunque cosa e via andare, aspirapolvere come nuovo.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 ottobre 2024 da in Consumatori & Utenti con tag , , , , , , , , .