Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Dopo tanti acquisti online, torna “il libraio di fiducia”

Sebbene dal 2021 anni legga solo libri solo sul Kobo, ho la necessità di avere un paio di libri cartacei.

In genere acquistavo online da Feltrinelli (mai da Amazon), tuttavia perchè non far girare l’economia delle librerie fisiche?

E quindi mi sono rivolto a @troppacaffeina che su Mastodon oltre a pubblicare le pillole #vitadalibraio, è anche #ilnostrolibraio di fiducia, sempre collaborativo e talvolta in grado di risolvere il problema dei “titoli fuori catalogo” il che, per un lettore, non è poca cosa.

I primi accordi su Mastodon, poi al telefono ed infine via email hanno confermato che Emanuele, prima di essere un libraio competente, è una persona piacevole e quindi ci siamo messi d’accordo subito e nel giro di pochi giorni ecco che sono arrivati i libri richiesti, con un piacevole biglietto d’accompagnamento scritto a mano, come una volta, che è un valore aggiunto.

Sicuramente ho speso qualche Euro in più rispetto ad un acquisto online, ma vuoi mettere il piacere di aver contribuito nel tuo piccolo ad aiutare une libreria fisica a difendere il territorio dall’annientamento dei negozi del territorio, quelli un tempo dove potevi andare dal tuo negoziante di fiducia, sempre pronto ad aiutarti in caso di necessità?

Senza peraltro che sia stato richiesto, faccio pubblicità gratuita alla Libreria di Desio.

Nota a margine in merito ai titoli ordinati.

Il Maggiore Morosini, protagonista della serie di indagini in Africa Orientale di Giorgio Ballario, cita spesso brani tratti dalle Lettere a Lucilio di Lucio Anneo Seneca e visto che li ho sempre trovati d’interesse, mi sono deciso per l’acquisto del libro.

Storia simile anche per Colloqui con se stesso di Marco Aurelio che ho letto in un altro giallo e va da sè che è nato immediato il desiderio di leggere tutte le massime, avendo in mano il libro cartaceo, però, e poter evidenziare (con post-it, NON con sottolineature o evidenziatori 😉 ) quelle che si adattano maggiormente al mio sentire.

Un commento su “Dopo tanti acquisti online, torna “il libraio di fiducia”

  1. Emanuele
    9 Maggio 2025
    Avatar di Emanuele

    Grazie a te, è stato un grande piacere e un onore poterti rifornire di libri!

    Alla prossima!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.