Alcuni giorni orsono in azienda mi ha chiamato un tipo, chiedendo la mia disponibilità a rispondere ad un sondaggio telefonico sul vino; avendo tempo ed essendo una persona disponibile, ho risposto di sì. Poche domande sul mio gradimento specifico, sulle modalità di acquisto del vino e chiudeva la telefonata dicendomi che un consulente dell’azienda mi avrebbe chiamato e che mi avrebbero inviato un omaggio per ringraziarmi della disponibilità.
(Nota del redattore: quando ha aggiunto queste parole, mi sono ricordato di un contatto identico di alcuni mesi fa….)
Questa mattina mi chiama la Cantina XY rammentandomi la cosa e dicendomi che mi volevano omaggiare di 6 bottiglie di vino… ho detto subito che non ero interessato, in quanto rammentavo il contatto avvenuto mesi fa e che sapevo bene che loro non mi omaggiavano di 6 bottiglie, bensì me le avrebbero aggiunte (gratis) ad un’ordine di “tot” bottiglie, epr cui non era un omaggio “tout court”, bensì, al limite, un bonus.
Presa in castagna, la “consulente” ammetteva la cosa e via andare.
Capisco bene che ognuno debba vendere il prodotto, tuttavia io resto dell’idea che la trasparenza sia sempre l’arma migliore; che senso ha “fingere” un sondaggio per avere la scusa poi di richiamare offrendo un omaggio che poi omaggio non è?
Sicuramente si fa leva sulla parola “gratis”, omaggio, regalo, che spesso annebbia la logica (non parlo di me…) delle persone contattate.
Pingback: Suona il telefono, il numero non è privato, ma la fregatura è in agguato a quanto leggo… | Paoblog
si prega di non inserire lo stesso commento due volte, evitando anche l’utilizzo di parole maiuscole. Grazie
in risposta ad un commento di Franco sulla ditta wenatex:
io sono una consumatrice della wenatex, quello che scrivi non è assolutamente vero………….. a me hanno tranquillamente annullato il contratto e i prodotti che vendono sono veramente eccezzionali quindi vi dico che la WENATEX è una ditta SERISSIMA non come tante che purtroppo ci sono in giro. prima di scrivere cavolate bisognerebbe informarsi bene…….e non credo che tu lo sia anche se dici di averci lavorato NON CI CREDO a me hanno anche regalato una trapunta ed in cambio non hanno voluto assolutamente niente e vi dirò LA DIFFERENZA SI SENTE e cmq chi piu spende meno spende visto che un materasso normale andrebbe cambiato al massimo ogni 5 anni mentre il loro dura piu del triplo…… ed è un vero toccasana sia per chi soffre di allergie (CONOSCO UN BIMBO CHE DA QUANDO LO USA RIESCE A STARE MEGLIO DATA LA SUA ALLERGIA AGLI ACARI) e di problemi di altro genere……….infatti è un sistema letto ORTOPEDICO se vuoi ti prendo una consulenza cosi impari qualcosa……..
Pingback: L’inutile Garante della Privacy ha un sito internet tutto nuovo « Paoblog
come mai è interessato al materiale di vendita ,che cosa ne vuole fare??
Pingback: Chiamo da Imperia per un’indagine sui consumi… « Paoblog
Pingback: Sul display leggo “numero privato” e… « Paoblog
Buonasera Franco e complimenti per la tua onestà intellettuale! E’ incredibile come ancora oggi le persone siano pronte a spendere fino a 3.500 euro per dei prodotti che in un negozio specializzato di materassi li trovi a metà prezzo! Magari sono le stesse che se si recano in un negozio suddetto se ne escono con la frase “quanto costa??? ma siete pazzi? 1000 euro un materasso!”, e poi solo perchè sono convinti di essere in casa propria e quindi di avere il coltello dalla parte del manico (cosa assolutamente falsa, è qui che si gioca la vendita…) sono pronti a spendere 3 volte tanto, anche perchè magari gli regalano la trapunta o perchè gli danno il regalino in contanti! A questo mondo non regala niente nessuno!!! Sarei molto interessato, visto che hai lavorato per questa azienda, ad avere (se ce l’hai) il loro “manuale di vendita”, anche pagando!
io ho collaborato con la wenatex per qualche tempo… e ti posso dare un consiglio… LASCIA PERDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!
la loro formula è la seguente:
1) alzare i prezzi
2) durante la presentazione cercare di entusiasmare i clienti
3) proporre uno sconto serata del 15%
4) propongono diritti di recesso etc etc ma è tutto falso!!!!!!!! se recedi paghi una penale salatissima!!!!
se vai da un materassaio qualunque e chiedi un materasso in poliuretano espanso (stesso materiale usato da wenatex) avrai gli stessi effetti ad un costo nettamente ridotto!!!!!!
le trapunte le vendono a circa 592 valore reale di produzione circa 2/4 le fanno in cina e se vai all’Ikea le puoi trovare con le stesse caratteristiche di confort e lavabilità!!!!!!
i cuscini 40×80 dopo averli usati un p diventano bassi e dei mattoni e se li lavi come dicono poi peggiorano ancora di più!!!!!
QUINDI ATTENZIONE A TUTTI!!!!!!!! LA wenatex VA RINOMINATA wenaPERD!!!!!!
SFRUTTANOIL MOMENTO DI CRISI E IL LORO CLIENTE TIPO E’ LA PERSONA DI CETO MEDIO BASSO CHE PER SCARSA INFORMAZIONE SI LASCIA ABBINDOLARE E SI CARICA DI SPESE E MUTUI INUTILI!!!!!!!!!
anche le reti se vai in austria le trovi uguali a prezzi decisamente più onesti!!
fanno poi terrorismo psicologico per farti staccare un assegna da 2500-3500€ in serata!!!!!
ho contattato la wenatex perche interessata ala loro offerta di lavoro in qualita di consulente sto ancora aspettando che mi contattino per fissare un coloquio.
Io lavoro alla Wenatex, ditta asutriaca che si occupa di consulenze sul sonno.
No, non pensate: “ecco una povera telefonista precaria del call center”, sono si telefonista, ma a tempo indeterminato in questa azienda che ci paga anche la 14esima. Un’azienda esterna a noi (la Gap) chiama le persone facendo un piccolo sondaggio che a noi serve da una parte per capire le abitudini riguardanti il sonno (per il reparto ricerca dell’azienda) e dall’altra parte a chiedere, per trasparenza, l’autorizzazione a chiamarli noi per offerte e promozioni.
Poi chiamiamo noi, che non diamo ne omaggi ne regali. Noi diamo un Premio. E non è la stessa cosa. Un regalo è una cosa gratuita che do a una persona senza voler niente in cambio. Noi diamo un PREMIO (e lo chiamiamo sempre così) perchè spieghiamo che in cambio chiediamo una piccola collaborazione del cliente ad organizzare una consulenza a casa propria. Il nostro premio è gratuito, viene dato prima dell’inizio della consulenza (proprio per far capire che non è legato a nessun acquisto) e ha un valore commerciale di 590€. In più. visto che andiamo in casa della gente e chiediamo di invitare 5 persone (e di solito almeno un caffè lo si vuole dare agli ospiti) diamo un bonus in denaro come rimborso spese sostenute (e non è un buono merce su prossimi ordini, è un bonifico o un assegno che poi uno ci compra una pianta o le pastine o li tiene in banca o sotto il materasso). E noi mandiamo tutto per iscritto per conferma e maggior trasparenza.
Le aziende serie e trasparenti ci sono. Sta solo nel non far di tutta l’erba un fascio.
Ciao! 😀
Se ti interessa il sito è http://www.wenatex.it