Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il caricabatterie diventa unico

Apple, LG, Motorola, Nec, Nokia, Qualcomm, Research In Motion (Rim), Samsung, Sony Ericsson, Texas Instruments. Il 90% del mercato dei cellulari in Europa. Dal 2010 tutti i nuovi telefoni cellulari messi in vendita da queste marche sul mercato Ue adotteranno uno standard unico per i connettori dei caricabatteria, basato sul modello Micro-Usb.

Un accordo volontario in questo senso è stato concluso dalle 10 aziende produttrici di telefonini più importanti ed è stato presentato oggi a Bruxelles in una conferenza stampa congiunta del commissario all’Industria, Guenter Verheugen, e del ’managing director’ di Digital Europe (un gruppo di interesse nel settore dell’e-business), Bridget Cosgrave.

In un Protocollo d’intesa consegnato alla Commissione l’industria s’impegna volontariamente ad assicurare la compatibilità dei nuovi telefoni cellulari data-enabled sulla base del connettore Micro-USB quale interfaccia per il caricamento. Il Protocollo d’intesa sarà corredato di una nuova norma Ue, che assicurerà un uso sicuro dei nuovi telefoni mobili oltre ad ovviare ai problemi delle interferenze radio.

Secondo la Commissione, questo accordo fra le aziende non precluderà l’innovazione sul mercato della telefonia mobile in rapido mutamento, perché non fisserà per sempre una determinata tecnologia, ma stabilirà solo lo standard armonizzato dell’interfaccia. Verheugen si è detto fiducioso che anche i mercati fuori dall’Ue si orienteranno presto verso questa il nuovo interfaccia standardizzato, e che la nuova norma europea diventerà presto una norma mondiale.

Fonte: http://vitadigitale.corriere.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29 giugno 2009 da in Consumatori & Utenti, Tecnologia, Scienza, Web & C. con tag , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: