Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Antitrust censura lo spot di Crescina R5 – Ri-Crescita e Anti-Caduta

Un articolo di Roberto La Pira

L’Antitrust ha censurato la pubblicità apparsa su diversi quotidiani e tv di Crescina R5 – Ri-Crescita e Anti-Caduta ad una multa di 240 mila euro. Si tratta di una campagna  ben nota al pubblico perché testimonial era il famoso calciatore Ronaldo che dice “Hai pochi capelli?, prova Crescina R5 è un fenomeno. Aiuta la crescita dei capelli”.

6a00d8341c684553ef0120a620c492970b-800wi

La società  condannata è la  Labo Europa del gruppo svizzero Fidercom che produce e commercializza profumi, cosmetici, saponi e detergenti per l’igiene personale con un fatturato di oltre  24 milioni di euro nel 2008. I quotidiani  che hanno ospitato i  messaggi sono  stati La Repubblica, Il Messaggero, La Stampa, Il Corriere della Sera oltre a periodici quali: Gente, Famiglia Cristina, Oggi, Visto, Chi ed altri.

Numerose pubblicità redazionali sono apparse tra dicembre 2008 e marzo 2009 anche sulla stampa locale e regionale (ad es. Brescia Oggi, Gazzetta di Mantova, Gazzetta di Modena, Il Tirreno Il Mattino di Napoli, Il Corriere dell’Umbria, il Giornale di Sicilia, Il Messaggero Veneto, Corriere Romagna ed altri). Nell’elenco troviamo nche spot sulle  reti televisive  di Rai Mediaset e Sky.

La censura  riguarda :

–  I prodotti Crescina R5 – Ri-Crescita e Crescina Anti-Caduta che dovrebbero “aiutare la crescita naturale dei capelli nelle aree diradate” e “frenare in tempi molto rapidi la caduta dei capelli” con un esplicito riferimento a test in vivo

La soluzione a base di cellule staminali vegetali, da miscelare  con Crescina Stem per ottenere “trattamenti che aiutano la crescita fisiologica dei capelli in caso di diradamento” e a Laboina Stem per “aiutare a riempire le rughe profonde del viso”.
–  la linea di cosmetici Labo Stem Make-Up rappresenta “un vero passo avanti nell’assicurare una funzione rigenerante ai prodotti di trucco grazie all’azione attiva di rinnovamento esplicata dalle Cellule Staminali Vegetali Attive in essi inserite”.

L’Antitrust ha affidato l’analisi della documentazione scientifica della società Labo Europa all’Istituto Fisioterapici Ospitalieri – IFO  che ha  bocciato i dossier giudicando  la documentazione insufficiente e incompleta o carente in quanto in alcuni casi non si riportano sperimentazioni di confronto con prodotti placebo….

Per quanto riguarda il  brevetto europeo e svizzero sul prodotto Anti-Caduta citato nei messaggi, va precisato che esiste solo la richiesta di un brevetto . Secondo l’IFO  è da riternesi scorretta anche la frase in cui si dice  che i cosmetici  he contengono una formula innovativa in grado di assicurare la rigenerazione dei tessuti.

La sentenza è stata pubblicata da qualche giorno ma nessuno ne ha parlato. Dimenticanza,  distrazione  o cattivo giornalismo?

Fonte: http://robertolapira.nova100.ilsole24ore.com/

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 ottobre 2009 da in Consumatori & Utenti con tag , , , , , , , .