Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Aumenta resistenza agli antibiotici

di Roberto La Pira

“La resistenza agli antibiotici è una della maggiori minacce alla salute pubblica nell’Unione europea. La principale causa di resistenza agli antibiotici negli esseri umani è il ricorso ad antibiotici in medicina umana in modo scorretto ed eccessivo. Se si continua così sarà sempre più complicato curare le malattie infettive gravi”.

E’ questo il messaggio presente nel  documento “Joint Opinion on antimicrobial resistance (Amr) focused on zoonotic infections”, redatto dai quattro centri di ricerca europei :  il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), l’Agenzia europea per i medicinali (Emea) e il Comitato scientifico sui rischi per la salute emergenti e recentemente identificati (Scenihr).

Il documento  esamina la resistenza agli antibiotici nel trattamento delle infezioni da Salmonella e Campylobacter ritenute le  più segnalate in Europa. Gli esperti ritengono che le cause siano molteplici e ricordano  l’eccessivo ricorso agli antibiotici  e l’uso di disinfettanti, antisettici e conservanti. Secondo l’Efsa la resistenza all’acido nalidixico della Salmonella enteritidis è cresciuta dal 2005 al 2006 dal 13% al 15%.

Per quanto riguarda il Campylobacter  nel 2005 in Europa il 37% dei casi di infezione umana da Campylobacter jejuni e il 48% dei casi da Campylobacter coli sono risultati resistenti a ciprofloxacina. Purtroppo nel 2006 le percentuali sono cresciute rispettivamente al 44% e al 58%. Per combattere l’antibioticoresistenza bisogna rafforzare la sorveglianza, favorire la ricerca di nuovi farmaci e adottare strategie di prevenzione efficaci.

Le infezioni di origine alimentare causate da questi batteri spesso sono dovute alla contaminazione durante il ciclo di macellazione degli animali e alla manipolazione nella filiera . Gli esperti  raccomandano l’uso prudente degli antibiotici negli animali e l’educazione di veterinari.

Fonte: http://robertolapira.nova100.ilsole24ore.com/

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 novembre 2009 da in Consumatori & Utenti, Salute & Benessere con tag , , , , , , .