Leggo su Corriere.it che: “….i veicoli diesel Euro 4 senza filtro antipolveri (circa diecimila auto). È la classe di vetture, molto inquinanti, che l’amministrazione ha sempre «derogato» dal pagamento del ticket introdotto nel gennaio 2008.”
Sicuramente un’Euro 4 senza filtro è più inquinante di un’Euro 5 con filtro, ma definirla “molto inquinante” non è un’esagerazione?
Considerando che molti si fanno un’opinione basandosi anche su quanto dicono gli organi di informazione, non sarebbe il caso che scrivessero notizie precise senza andare a spanne?
Capisco che molti pezzi giornalistici siano scritti da praticanti, stagisti, ecc, tuttavia non sarebbe il caso di perdere 10 minuti in più per dare un’informazione che possa definirsi tale?
°°°
La normativa Euro 5 fissa un ulteriore abbassamento dei livelli di particolato (PM) presente nei gas di scarico delle vetture diesel. Al contempo la nuova normativa Euro 5 non impone limiti per le concentrazioni di anidride carbonica (CO2) derivanti dai gas di scario e responsabili dell’effetto serra.
La normativa Euro 5 si riferisce a tutti i veicoli, ma soprattutto diesel. Le vetture diesel saranno assoggettate al limite di 0,18 grammi di ossido d’azoto (NOx) per km (il limite per la normativa Euro 4 era 0,25 g/km). Cambieranno anche i limiti per l’emissione di particolato (PM) da 0,025 grammi per km si passerà a 0,005 grammi con la normativa Euro 5.
Per le auto a benzina, la normativa Euro 5 fissa le emissioni di NOx (ossido fi azoto) a 0,60 grammi invece che 0,80 definite con la normativa Euro 4.
I commenti sono chiusi.
Mi pare un articolo delirante. La normativa Euro4 era quella in vigore fino al 31/12/2009, quindi definire le auto Euro4 molto inquinanti e’ da ignoranti patentati. Inoltre, fare la differenza tra filtro e non filtro e’ superfluo dal punto di vista della norma, perche’ un’auto omologata Euro4 oppure Euro5, rispetta le stesse specifiche, con o senza filtro. E’ chiaro poi che se c’e’ il FAP e’ ancora meglio.