di Roberto La Pira – Blogger del quotidiano Il Sole 24 ore
“Confrontare la convenienza delle promozioni pubblicizzate attraverso i volantini che arrivano ogni settimana nella buca delle lettere”. E’ questa l’idea dei tre giovani “milanesi”che hanno creato il sito: www.risparmiosuper.It.
L’inaugurazione in rete risale ad un mese fa, ma le rilevazioni dei prezzi sono iniziate in luglio. L’aggiornamento dei listini viene fatto ogni settimana sulla base delle informazioni riportate sui volantini pubblicati dalle catene di 11 tra supermercati ( Esselunga, Pam , Auchan …) punti vendita di elettronica di consumo come Mediaword, Euronics ed Export.
I consumatori possono iscriversi gratuitamente al sito, memorizzare la loro spesa e ricevere un aggiornamento sui supermercati che fanno i prezzi più bassi. Gli affezionati acquirenti di alcuni prodotti possono indicare il loro sorvegliato speciale e ricevere una mail o un sms che li aggiorna sulle offerte.
Presto si potrà indicare un sorvegliato speciale anche nell’ambito di articoli come computer, macchine fotografiche, televisori ecc. I contatti giornalieri sono migliaia perché la gente confronta in tempo reale i prezzi dei prodotti in promozione e valuta dove fare la spesa.
Un altro strumento interessante è il prezzo medio di riferimento per capire se lo sconto applicato è “genuino”. «A volte ci sono promozioni fasulle – spiega Barbara Labate creatrice del sito insieme a due amici – per cui si vende un prodotto in offerta ad 1,0 euro , quando negli altri supermercati abitualmente viene proposto a 0,80 euro».
Per ora www.risparmiosuper.It. funziona solo a Milano, ma presto sarà attivo anche a Torino, Roma, Napoli e Palermo.