Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: I Papi e il sesso

È cronaca di tutti i giorni: Santa Madre Chiesa non digerisce insinuazioni sulla condotta sessuale dei suoi membri, servitori di Cristo. «Pettegolezzi», «calunnie», «infamie»: c’è però chi a questa versione non ha mai creduto, e chi, dopo aver saputo, non potrà più crederci.

Eric Frattini torna a sfidare la Chiesa con un saggio documentatissmo e sconvolgente, in cui sfilano secolo dopo secolo i sommi pontefici e i loro indicibili vizi: almeno diciassette papi pedofili, dieci incestuosi, dieci ruffiani, nove stupratori. E poi, nonostante continue condanne dell’omosessualità, del matrimonio e del concubinato tra religiosi, decine di pontefici sposati, omosessuali, travestiti, concubinari, per non parlare dei sadici e dei masochisti, dei voyeur eccetera eccetera: inimmaginabile quanti fra questi siano stati perfino canonizzati.

«Nessuna religione al mondo ha mai dibattuto tanto l’intimità sessuale come il cattolicesimo» scrive Frattini, e nessuna ha mai imposto altrettanto dettagliatamente i suoi codici di comportamento: ancora oggi, tolleranza zero verso le coppie di fatto, l’aborto, la contraccezione e la fecondazione assistita. Ebbene, dalle Sacre Scritture a Benedetto XVI, benvenuti nell’epopea sessuale della Chiesa cattolica.

“I papi non solo sono stati vescovi di Roma, vicari di Cristo, successori del Principe degli apostoli, principi dei vescovi, pontefici supremi della Chiesa universale, primati d’Italia, arcivescovi e vescovi metropolitani della provincia romana, servi dei servi di Dio (servus servorum Dei), padri dei re, pastori del gregge di Cristo e sovrani della città-stato del Vaticano, ma anche uomini sposati e pederasti, stupratori e omosessuali, feticisti e ruffiani, nepotisti e incestuosi, sadici e masochisti, simoniaci e zoofii, papi padri di papi e papi figli di papi, papi figli di preti e papi adulteri, travestiti e voyeur, e falsificatori e assassini. Tutti protetti da Dio e dallo Spirito Santo. Questa è la loro lunga storia.”

2 commenti su “Un libro: I Papi e il sesso

  1. Spugna
    8 luglio 2010

    Non sono uomini anche loro? La castità nel clero dovrebbe essere abolita.

    Non porta niente di buono, anzi incita talvolta alla perversione ed alla lussuria.

    Sono per il matrimonio dei sacerdoti, forse dovrei convertimi alla protestantesimo?!

    • paoblog
      8 luglio 2010

      Molti si dimenticano che una volta, sino all’anno 1000 o giù di lì, preti e suore potevano sposarsi, avere figli, tutto alla luce del sole. Poi qualcosa è cambiato, ma non per motivi religiosi, bensì pratici, legati al potere.

      Il celibato non è un dogma, ma una disposizione canonica: potrebbe essere revocata da subito. Fu sancita nei Concili Lateranensi del XII secolo: fino ad allora i preti cattolici potevano sposarsi, cosa che continua a essere possibile per i preti cattolici delle Chiese orientali (quelle che, pur facendo capo al Papa di Roma, conservano il rito bizantino, ndr), per gli ortodossi, per gli anglicani.

      Quando andavo in Germania a trovare i miei parenti, ovviamente protestanti, è capitato di veder il pastore venire in visita, non con una busta per le offerte in mano, (si, sono polemico con una certa Chiesa), ma solo per vedere come stavano le persone. Ovviamente era sposato. Qualcuno può affermare che facesse male il suo lavoro perchè era sposato?

      Consiglio la lettura di questi post >

      La Chiesa Valdese, nella quale, se fossi credente, mi riconoscerei: https://paoblog.wordpress.com/?s=chiesa+valdese

      Veramente interessante questo articolo sui preti sposati > https://paoblog.wordpress.com/2009/05/18/il-celibato-dei-preti-cattolici/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: