Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Pescara: Parcheggi gratuiti per i disabili anche tra le strisce blu

“Istituzione dei”Istituzione dei parcheggi gratuiti per i disabili anche tra le strisce blu, solitamente a pagamento. E’ la proposta formalizzata stamane dalla Commissione consiliare Finanze accogliendo una circolare inviata dal Ministero dei Trasporti e già assorbita dal presidente dell’Anci Chiamparino in una nota inviata a tutti i Comuni.

Il provvedimento dovrà ora essere codificato attraverso un’ordinanza del sindaco o una delibera di giunta che consentirà di agevolare la sosta degli utenti diversamente abili”. Lo ha ufficializzato il Presidente della Commissione consiliare Finanze Renato Ranieri al termine della seduta odierna.

“Attualmente – ha spiegato il Presidente Ranieri – gli utenti diversabili hanno la possibilità di parcheggiare l’auto gratuitamente esclusivamente negli spazi contrassegnati dalla vernice gialla e loro riservati.

Accade però di frequente che spesso quegli stessi spazi gialli siano già occupati, specie nelle vie del centro, ossia le più frequentate e sono tanti i disabili che si trovano costretti a lasciare l’auto in sosta negli spazi contrassegnati dalla vernice blu, ossia gli spazi a pagamento dove, oggi, non beneficiano di alcuna forma di agevolazione o sconto: se l’auto è negli stalli a pagamento devono pagare e in caso contrario si ritrovano con la multa sul parabrezza.

Nei mesi scorsi, anche in seguito ad alcune sentenze della Corte di Cassazione, il Ministero dei Trasporti ha emanato una direttiva in cui, seguendo le linee del Codice della strada, si invitano le pubbliche amministrazioni ad adottare tutte le misure necessarie per agevolare quanto più possibile gli utenti con diversa abilità,….

Continua la lettura qui > Parcheggi gratuiti per i disabili anche tra le strisce blu, il Comune di Pescara fa propria la proposta ministeriale.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10 settembre 2010 da in Consumatori & Utenti, Salute & Benessere con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: