Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Problemi per le VW Touran a metano?

Ricevo la segnalazione dell’articolo e pubblico.

°°°

Fin dai primi mesi di commercializzazione della Touran Ecofuel, alcuni proprietari segnalavano sul forum di www.metanoauto.com vibrazioni al regime minimo ed in rilascio dell’acceleratore. La sensazione condivisa era quella di avere una lamiera mal fissata nella zona antistante il cassetto portaoggetti principale.

Far rilevare la vibrazione alle officine Volkswagen non sempre è stato facile. Il difetto non è costante nel tempo, ha picchi sia positivi che in negativo e gli utenti lo hanno rilevato in condizioni differenti: chi a serbatoio pieno, chi in riserva, chi dopo un utilizzo intenso e via discorrendo.

Non ha aiutato l’impreparazione della rete di assistenza, spesso nell’imbarazzo di non riuscire a formulare una diagnosi corretta e nemmeno di replicare alle puntuali eccezioni del cliente.

Spiace che siano stati gli utenti più esperti ad individuare la componente difettosa ed a suggerirne l’esame ai responsabili di officina: si tratta del regolatore (o riduttore) di pressione, cuore di ogni impianto a metano.

Abbiamo avuto segnalazione di officine che, per districarsi in un impianto semplice come è quello della Touran, sono intervenute in videoconferenza con la Casa madre. Sembrerebbe solo un aneddoto, la realtà evidenzia che molte officine hanno procrastinato nel riconoscere i difetti fino allo scadere della garanzia.

Un tassista riferisce di aver portato in officina tre volte la vettura per far notare perdite di gas, ma la sostituzione del riduttore è avvenuta solamente dopo lo scadere della garanzia. Le perdite sono state risolte ma permangono altri fastidi che si è rassegnato a sopportare.

Un utente segnala di aver portato la sua vettura in tre officine diverse, ma tutte e tre non hanno riconosciuto la vibrazione. Altre hanno udito la vibrazione ma non sono state capaci di intervenire. Intanto la garanzia scade, il difetto rimane.

Esemplari “sfortunati” o difetto sistematico?

Divenuto apprezzabile il numero di Touran difettose di cui si parlava su http://www.metanoauto.com, alcuni proprietari hanno individualmente preteso da Volkswagen Italia S.p.A. l’eliminazione di ogni difetto che potesse pregiudicare la fruibilità del proprio veicolo o comprometterne il comfort.

Volkswagen Italia ha attuato la politica di non mettere mai in dubbio la qualità del regolatore di pressione, ma di dubitare delle doglianze dalla clientela. Ottenere la sostituzione di un riduttore che presentasse anche solo vibrazioni si è rivelato in alcuni casi impossibile. Intanto le segnalazioni non hanno smesso di pervenire, arricchendosi via via di ulteriori dettagli su cui più di una riflessione è d’obbligo.

L’articolo è lungo e dettagliato – Continua la lettura qui > viaCENSIMENTO DELLE TOURAN ECOFUEL: POCA LUCE SULLE VOLKSWAGEN A METANO < I veicoli a metano di serie < Notizie < Metanoauto.com – Dal 2005 la comunità italiana del metano per auto.

3 commenti su “Problemi per le VW Touran a metano?

  1. Rosario
    3 Maggio 2013

    si io ho avuto un problema analogo ma la mia officina è andata per gradi, mi ha sostituito il cavo del secondo cilidro e successivamente perdurando il problema mi ha sostituito la bobina. tutto risolto e con una modica spesa

  2. fernando
    7 settembre 2012

    ciao ragazzi la mia turan a 4 anni ad a un tratto asembrava che andasse a tre o tirava indietro lo portata in autoficina e mi anno detto che avevo rotto un iniettore mi e stato combiato tutti e 4 i iniettori e la macchina e come prima lo riportata per altre 4 volte per lo stesso proplema e mi e stato detto che vanno per tentativi qualcuno a avuto lo stesso proplema mi potete far sapere qualcosa ……………………grazie

  3. franco
    9 novembre 2010

    segnalo problema alla vettura e dopo minacce di andare per via legali la ww mi cambierà il regolatore in garanzia (garanzia scaduta un mese fa)

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 ottobre 2010 da in Consumatori & Utenti, Il mondo dell'automobile (e non solo) con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: