Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Regolamento per l’informazione sui prodotti alimentari: raggiunto l’accordo tra gli Stati

Il 30 gennaio 2008 la Commissione europea aveva proposto un nuovo regolamento UE per l’informazione al consumatore relativa ai prodotti alimentari. L’iter del provvedimento è stato travagliato poiché la materia è ampia e delicata, trattandosi delle norme generali in materia di etichettatura, presentazione e pubblicità degli alimenti. Il 16 giugno 2010 il Parlamento europeo aveva approvato il testo in prima lettura. Le discussioni sono quindi proseguite al Consiglio, l’Istituzione europea che rappresenta i Governi dei 27 Paesi membri.

Dopo mesi di dibattiti proprio oggi, il 7 dicembre 2010, il Consiglio incaricato di Epsco (“Employment, Social Policy, Health and Consumer Affairs”) ha raggiunto un accordo politico sulla proposta di regolamento in esame. Ecco l’accordo odierno tra gli Stati membri, in sintesi.

Indicazioni nutrizionali. Viene introdotta una tabella nutrizionale obbligatoria con sette elementi (valore energetico, grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, proteine, zuccheri e sale) da riferire ai 100g/ml di prodotto e, su base facoltativa, alla porzione indicata. È possibile esporre i predetti valori, in via supplementare, anche in termini percentuali rispetto ai fabbisogni medi quotidiani (GDA), e copiare alcuni elementi della tabella nutrizionale sul fronte dell’etichetta.

Viene altresì ammessa l’ipotesi di utilizzare schemi ulteriori e aggiuntivi per l’informazione nutrizionale, a condizione che essi risultino di facile comprensione per il consumatore medio. Il rischio rimane peraltro quello di confondere il consumatore con notizie grossolane e fuorvianti, come quelle fornite attraverso i c.d. “semafori” attualmente in auge nel Regno Unito.

Continua la lettura qui > Regolamento per l’informazione sui prodotti alimentari: raggiunto l’accordo tra gli Stati membri | Il Fatto Alimentare.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 dicembre 2010 da in Consumatori & Utenti con tag , , .