Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La legge italiana sull’etichetta di origine difficilmente sarà accettata

Negli ultimi giorni si è detto e scritto molto sulla nuova Legge sull’etichetta d’origine obbligatoria per i prodotti alimentari.

Per capirci: niente più pubblicità al succo di arancia con le immagini della Sicilia se viene utilizzato quello proveniente dal Brasile, come purtroppo spesso avviene. O ancora, niente pubblicità alla mozzarelle con le immagini del Golfo di Napoli se provengono dalla Germania, come è successo per quella diventata blu.

Se non fosse che al di là della reale applicabilità della Legge che è in contrasto con le leggi Europee.

Lecita a questo punto la domanda che si pone Dario Dongo de Il fatto Alimentare ovvero:

Rimane allora da chiedersi, perché gli esponenti di tutti i gruppi politici insistono nel portare avanti leggi che, come tutti ben sanno, non potranno venire applicate poiché in palese contrasto con le norme europee e internazionali? E perché poi esporre con tanto entusiasmo l’Italia al dileggio e ai costi di una procedura d’infrazione comunitaria?

Detto questo, oggi leggo che Paola Testori Coggi (direttore generale per la salute e i consumatori della DG Sanco, ovvero la persona responsabile della politica della Commissione Europea in materia di salute e sicurezza alimentare lascia intendere molto chiaramente che la nuova legge  sull’indicazione di origine approvata all’unanimità la scorsa settimana dal Parlamento non verrà approvata in sede comunitaria.

La posizione della Coggi era peraltro stata anticipata nei giorni scorsi, così come letto in numerosi articoli scritti da addetti ai lavori e non da molti addetti alla disinformazione (ops, volevo scrivere giornalisti) che tanti danni hanno fatto negli ultimi giorni, con la bufala sulla cancellazione della legge sulle frodi alimentari

Siamo messi bene, però… abbiamo una classe politica che lavora poco, litiga molto ed una delle poche volte che votano una legge all’unanimità, ecco che si tratta di una legge inapplicabile ed in contrasto con le normative comunitarie.


Un commento su “La legge italiana sull’etichetta di origine difficilmente sarà accettata

  1. Pingback: La legge sull’etichetta di origine bocciata da due commissari europei « Paoblog

I commenti sono chiusi.