Ho trovato su Il Fatto Alimentare un articolo, a sua volta tratto dal Blog Papille gustative che ritengo molto interessante.
E’ una notevole coincidenza che proprio ieri sera, leggendo un articolo sulle intolleranze alimentari ed allergie, avessi trovato molte informazioni sugli alimenti senza glutine, che avrei voluto condividere.
E’ un articolo molto lungo e dettagliato, ragion per cui pubblico solo l’inizio e l’elenco della ziende che producono pasta senza glutine. Consiglio comunque la lettura integrale, che puoi fare cliccando QUI.
Il numero delle persone che sono intolleranti o scoprono di essere intolleranti al glutine è in continuo aumento, tanto che la domanda di prodotti senza glutine è in crescita. In Italia, secondo i dati dell’Associazione Italiana Celiachia, gli intolleranti al glutine diagnosticati sono circa 60.000, ma si pensa che il problema dell’intolleranza al glutine riguardi un numero maggiore che và dalle 400.000 alle 500.000 persone in quanto circa il 90% dei pazienti è affetto da malattia celiachia asintomatica.
Un target che inizia ad essere interessante per le aziende, tanto che negli ultimi anni ci sono stati dei miglioramenti nella qualità dell’offerta e più persone si avvicinano ai prodotti per allergici, tra cui i prodotti senza glutine, per la ricerca della sicurezza nei prodotti alimentari.
Così la pasta senza glutine da prodotto per la salute, che era possibile trovare solo in farmacia, è diventato un prodotto reperibile anche al supermercato.
Quali sono le aziende Italiane che fanno pasta senza glutine?
ARNABOLDI (piatti pronti per celiaci) come penne alla pescatora e fusilli ai funghi.
BIAGLUT , la linea Pasta Mia: include diversi formati di pasta tra cui : pasta all’uovo, lasagne e pasta di solo Mais BIOALIMENTA, pasta dai formati classici e regionali, anche gnocchi con farina di riso.
Pingback: 15 settembre a Senigallia: Pane Nostrum” 2011, XI Festa Internazionale del pane « Paoblog