Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Le nuove linee guida per DOP e IGP

Leggo su Il Fatto Alimentare

A Bruxelles tra gli addetti ai lavori che si occupano di agricoltura e alimentazione da anni si parla del “Pacchetto qualità”. La frase è utilizzata per definire il gruppo di proposte legislative (due regolamenti e due linee guida) che sono state presentate di recente alla Commissione Agricola del Parlamento europeo, presieduta dall’italiano Paolo Castro.

La discussione procederà nei prossimi mesi e si potrebbe arrivare all’approvazione definitiva entro la fine del 2012. Il percorso è ancora lungo ma considerando i tempi del Parlamento europeo siamo giunti a buon punto visto che questo pacchetto qualità è il frutto di quattro anni di discussioni.

I due regolamenti trattano rispettivamente dei prodotti di qualità agricoli (DOP, IGP, STG ) e della riforma degli standard dei prodotti agro alimentari (ad esempio latte, frutta, vino, etc).

Premesso che le linee guida sono indicazioni volontarie che non hanno bisogno di una conferma legislativa , ciò non toglie nulla al valore di questi per l’industria alimentare di qualità. Il testo, fornisce le modalità da seguire per le indicazioni da riportate sulle confezioni quando un produttore vuole evidenziare l’utilizzo come ingrediente di un prodotto DOP IGP (come nel caso di ravioli con ripieno a base di prosciutto di Parma).

Continua la lettura QUI

Un commento su “Le nuove linee guida per DOP e IGP

  1. Pingback: L’importanza delle sigle DOP, IGP e STG « Paoblog

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 febbraio 2011 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , .