Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Nutella, non di sole nocciole

Leggo su Altroconsumo

Sono entrato nel tunnel della Nutella-dipendenza a seguito della via separazione, avvenuta un tot di anni fa e ne sono uscito a fatica, 😉 per cui so bene che la Nutella (al palato) è buona, anche se non è il prodotto migliore che ci sia, ma solo quello con il marketing più efficace e che cavalca al meglio la superficialità di una parte dei consumatori..

Però ogni volta che qualcuno scrive in modo non positivo della Nutella, sembra di essere entrati nella curva dello stadio con indosso i colori sbagliati. Serve un pò di obiettività. Puoi anche bere la benzina a pasto, ma non cercare di convicermi che fa bene alla salute… 🙂

°°°

“Con le nocciole migliori, poi del buon latte e il nostro cacao. È così che nasce Nutella”. Sono queste le prime parole dello spot della più nota crema di nocciole. Peccato, però, che nell’elencare gli ingredienti, si dimentichino di citare zucchero e olio vegetale.

Misuriamo lo zucchero e i grassi
Lo zucchero, in particolare, costituisce più della metà del vasetto, ben il 56%. Questo significa che 30 grammi di Nutella, porzione indicata sull’etichetta dei vasetti per la prima colazione, forniscono ben 17 grammi di zucchero, pari a circa 3 cucchiaini.  Quanto ai grassi, ce ne sono 9 grammi in 30 grammi di prodotto, di cui 3grammi sono grassi saturi.

Solo ogni tanto
Lo spot prosegue elencando gli altri ingredienti della colazione: una fetta di pane, latte e un frutto. Il risultato è una colazione ricca (390 calorie), da concedersi ogni tanto, ma non certo tutti i giorni. Il contributo in grassi saturi e soprattutto in zuccheri, infatti, è eccessivamente alto.

La nostra colazione
La colazione ideale deve fornire 300 calorie (il 15% del fabbisogno dell’intera giornata) e dovrebbe essere composta da:
• 4 fette biscottate (30g) con un cucchiaio di miele (15 g) oppure di marmellata (20 g)
• un frutto di stagione
• una tazza di latte parzialmente scremato (125 ml)
Senza nulla togliere al gusto, questa colazione offre il giusto equilibrio di zuccheri, proteine, fibre, vitamine e grassi. 15 grammi di miele o 20 grammi di marmellata, infatti, apportano 12 grammi di zucchero, ma nessun grasso.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 febbraio 2011 da in Consumatori & Utenti con tag , , , , .