Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La Carta Regionale dei Servizi è come lo yogurt: scade

Nel luglio 2010 Ro-K ha ricevuto una busta con la CRS della Regione Lombardia (Carta Regionale dei Servizi) che sostituiva quella in scadenza.

Non mi ero mai accorto che la CRS avesse una data di scadenza, anche perchè mi sembra illogico. Di fatto raggruppa la Tessera Sanitaria ed il Codice Fiscale il che la rende unica e personale. Lecito pensare che sia valida sino alla morte del titolare. Perchè farla scadere?

Preso atto che la CRS scade, a me non è mai arrivata la tessera in sostituzione.

Sebbene la funzionalità della stessa pare non abbia ancora raggiunto gli scopi prefissati, resta il fatto che dopo alcune settimane mi sono preoccupato che la mancanza di una tessera valida potesse causare qualche intoppo, soprattutto nel caso sia necessario usufruire di servizi sanitari.

Seguendo le informazioni che riporta il sito dedicato, ho quindi inviato una mail al Call center alla quale non ho avuto risposta. Complimenti…

E’ passato del tempo ed onestamente mi ero dimenticato del problema, quando anche a mia madre è successa la stessa cosa. La CRS è arrivata a mio padre, ma non a lei che ha telefonato al numero verde ( 800.030.606) e le hanno comunicato che sarebbe stata spedita entro pochi giorni.

Visto che era in linea ha chiesto lumi anche della mia tessera e le hanno comunicato che era stata spedita il 9 agosto 2010. Una volta saputo che non è mai arrivata, a quel punto le hanno comunicato che dovevo recarmi all’ASL per richiedere una nuova tessera. Un sabato mattina mi sono recato alla ASL per scoprire che lo Sportello delle informazioni è aperto solo dal lunedì al venerdì.

Lavorando a Milano, per me è piuttosto complicato andare all’ASL, a Magenta, per cui è necessario organizzarsi al meglio; ho aspettato l’occasione buona che è stata quella di venerdì 18 marzo. Il pomeriggio alle 13.30 ero davanti allo Sportello 😉 dove mi è stato detto che dovevo rivolgermi allo Sportello Scelta/Revoca che, ovviamente, al venerdì pomeriggio è chiuso.

Apre tutte le mattine alle 8.40 oppure al pomeriggio (14 – 16) solo il martedì e giovedì. Va da sè che sono stato costretto a prendermi mezza giornata per recarmi appositamente a risolvere la cosa.

Ancora una volta è il cittadino a doversi fare carico delle inefficienze altrui. La Regione ha inviato la nuova tessera, la Posta (il vero colpevole) non l’ha consegnata e la mezza giornata la devo perdere io.

Leggo inoltre che Il servizio si occupa anche di attivare la procedura per la richiesta di sospensione della Carta Regionale dei Servizi in caso di furto o smarrimento…

Ieri mi sono quindi recato all’ASL, ero il primo per cui alle 14.00 hanno chiamato il mio numero ed alle 14.04 avevo già fatto tutto. Ho perso di fatto mezza giornata di lavoro per 4 minuti effettivi di gestione pratica.

Mi hanno rilasciato un foglio timbrato che attesta che sono in attesa della nuova Carta, ma la domanda di fondo resta: Non potevano prendere in carico la richiesta della nuova tessera direttamente al telefono e/o tramite il web, inviando poi una mail che attestava il tutto?

Il bello è che proprio sul sito trovi scritto che con la CRS: Meno code agli sportelli e più tempo per te…

Una barzelletta…

6 commenti su “La Carta Regionale dei Servizi è come lo yogurt: scade

  1. Nancy
    25 marzo 2011

    L’ho scoperto pure io quando mi era arrivata, che sia un modo per fare dei controlli sui nuovi residenti che ogni anno aumentano in modo esponenziale.. Sarà meglio che la controlli di nuovo; gli anni passano così in fretta, prima di trovarmi come Mr Verdino. : )

  2. Pingback: Carta dei servizi della Regione Lombardia: stenta a decollare « Paoblog

  3. Pingback: Pubblica amministrazione: inefficiente per 7 italiani su 10 « Paoblog

  4. Pingback: La Carta dei servizi regionali della Lombardia, funziona? « Paoblog

  5. Laura
    9 maggio 2013

    Ti ringrazio per l’articolo perché grazie a te ho potuto finalmente scoprire che fine ha fatto la mia carta regionale dei servizi!

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: