Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Sicurezza alimentare in Usa: ora la Fda può intervenire anche sul rischio potenziale

in sintesi un articolo di Dario Dongo che leggo su Il Fatto Alimentare

Il 4 maggio la Food and Drug Administration (Fda) ha pubblicato i primi due regolamenti di attuazione del “Food Safety Modernization Act” (Fsma), la nuova normativa a garanzia della sicurezza alimentare.

Il primo provvedimento estende i poteri della Fda agli alimenti potenzialmente insicuri.

Il nuovo regolamento abilita l’Autorità, sulla base anche di un solo sospetto, a sottoporre a sequestro cautelativo gli alimenti per un periodo sino a 30 giorni: entro tale termine, la Fda può eseguire ulteriori valutazioni e se è il caso adottare ulteriori misure, come la confisca e la sanzione degli operatori.

«Questi poteri garantiscono alla Food and Drug Administration la capacità di impedire che alimenti potenzialmente a rischio raggiungano i consumatori americani», ha dichiarato il vice commissario Fda per gli alimenti Mike Taylor.

Il secondo regolamento introduce l’obbligo a carico di ciascun operatore che intenda importare in Usa alimenti e mangimi di trasmettere alla Fda una notifica preventiva dei carichi in arrivo. Gli Stati della federazione devono a loro volta informare l’Autorità federale sulle merci respinte all’ingresso delle frontiere Usa. Ciò garantirà alla Food & Drug Administration informazioni complete sulle merci non conformi presentate alle frontiere, anche in vista dell’adozione di misure ad hoc per la salvaguardia dei consumatori americani rispetto ai rischi individuati.

Lettura integrale dell’articolo QUI

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 giugno 2011 da in Leggo & Pubblico, Sicurezza alimentare con tag , , , , , .