Leggo su Il Portale dei Consumatori
Non ci sono scappatoie, e lo sanno bene tutte le buone amministrazioni pubbliche che hanno deciso di puntare sull’isolamento termoacustico, premiando i cittadini che adeguano le proprie case ai migliori parametri. Secondo l’ultimo rapporto 2011 Legambiente-Cresme sono 432 i Comuni che prevedono obblighi e attuano promozione e incentivi per l’isolamento termico degli edifici, ma anche sul ricorso a tetti verdi e a serramenti ad alta efficienza.
Da segnalare 11 Comuni in provincia di Lecco in cui vige l’obbligo, per i nuovi edifici, di creare una copertura a tetto verde per almeno il 30% della superficie (il prato sulle coperture è un isolante garantito da anni di esperienze positive nelle città del nord Europa). Altri 17 Comuni italiani impongono un limite massimo di trasmittanza delle pareti esterne, mentre in 123 vige l’obbligo di installare i doppi vetri.
Spiega Giuliano Dall’O’, docente di Fisica tecnica ambientale del dipartimento Best del Politecnico di Milano ed esperto del Comitato scientifico della campagna” Isolando” sostenuta da Legambiente, Cittadinanzattiva e Kyotoclub: Difendere l’ambiente significa affermare una nuova etica ecologica e nuovi comportamenti individuali che puntino a un uso più razionale delle risorse e dell’energia. Il che non vuol dire, necessariamente, fare sacrifici, ma semplicemente che ci si deve abituare a ridurre gli sprechi. Spesso basta il corretto isolamento degli edifici per eliminare la dispersione di calore che si traduce in maggiori consumi di energia ed emissioni di CO2.
Si pensa all’inquinamento e spesso si tende ad associare lo smog solo agli scarichi delle automobili, dice Dall’O’, ma, avverte, questo è vero in parte, perché in realtà gran parte delle emissioni dei gas serra nelle nostre città si deve alla scarsa efficienza energetica degli edifici, causata dall’assenza di sistemi d’isolamento adeguati, e a un uso poco razionale degli impianti di condizionamento e di riscaldamento delle abitazioni.
Continua la lettura QUI
Articoli correlati
Ambiente di qualità con il verde in città
Pingback: La stagione dell'isolamento: i segreti per rendere la casa più confortevole e protetta (via Paoblog) | Stobè Magazine