Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Oro, incenso e polvere

di Valerio Varesi venduto

Ediz. Sperling & Kupfer – Pagg. 247 – € 9,50

Trama: Una notte di nebbia fitta, un terribile incidente sull’Autosole, un cadavere carbonizzato che però non c’entra con quel disastro. Soneri comincia a indagare e scopre l’identità della vittima: una rumena bellissima e sensuale che per campare se la faceva con un giro di ricchi parmensi. Una brutta storia, ma solo il primo rivolo di una torbida inchiesta che rivela al poliziotto tutto il marcio che alligna nella sua amatissima città…

Letto da: Paolo

Opinione personale: Un libro che non delude le aspettative; ci sono tutti gli ingredienti abituali delle storie con il Comm. Soneri: Parma, la nebbia, gli anolini da Alceste, il rapporto con Angela, qui più turbolento del solito. E l’omicidio, brutale, che nasconde le miserie degli arricchiti locali. Se non fosse che le cose alla fine dei giochi non sono come ce leaspettavamo e lasciano l’amaro in bocca, a Soneri per primo.

Purtroppo avevo troppi libri sul piano dedicato a quelli da leggere ed ho fatto confusione, leggendo prima La casa del comandante e dopo questo, invertendo di fatto l’ordine cronologico degli avvenimenti, per quanto riguarda la vicenda sentimentale del Commissario che in questo libro occupa molto spazio, in quanto distoglie l’attenzione di Soneri dall’indagine. Visto che nel secondo libro ci sono gli strascichi della crisi suggerisco la lettura nel giusto ordine.

Nota aggiuntiva: Esco totalmente dall’opinione sul libro, beninteso. Ho notato che così come accade per Livia, la fidanzata storica di Montalbano, mi è antipatica (per ragioni opposte) Angela, la tipa di Soneri.

Visto che non sono misogino ed invece apprezzo la dolce Elena dell’Ispettore Stucky, così come le mogli del Comm. Miceli e del Giudice Petri, vien da pensare che Livia & Angela siano realmente antipatiche. 😉 Ma è soggettivo, ovviamente…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 ottobre 2011 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: