in sintesi un articolo di Francesca Avalle che leggo su Il Fatto Alimentare
La linea estiva di prodotti Viva la Mamma dei Fratelli Beretta propone due varietà di insalate: orzo e riso. Privilegiando la tradizione della nostra cucina, presentiamo quella di riso.
Si tratta infatti di un piatto pronto fresco confezionato, che può essere conservato in frigorifero per oltre due mesi.
L’insalata di riso firmato da Viva la Mamma da un punto di vista nutrizionale risulta abbastanza completa e “sobrio”: l’unica sbavatura riguarda il contenuto di sodio eccessivo (1 g a porzione, quasi il 42% dei valori giornalieri di riferimento), anche se questo problema è un elemento comune a numerosi piatti pronti.
Gli elementi critici non mancano: l’insalata confezionata in atmosfera protettiva ha un aspetto fresco, ma tra gli ingredienti troviamo i conservanti dei salumi ( sia il prosciutto sia il wurstel hanno il nitrito di sodio).
L’insalata assomiglia a quella fatta in casa, ma l’aggiunta di gelatina e dell’addensante (gomma di guar) le danno una consistenza anomala. Basta però lasciare la confezione a temperatura ambiente per un’ora prima del consumo e l’aspetto migliora decisamente.
La presenza di gelatina e l’impiego dell’addensante danno “corpo” all’insalata, ma forse sarebbe meglio limitarsi ad aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva e quelle gocce di limone suggerite in etichetta, evitando elementi che nella preparazione casalinga non si usano.
Lettura integrale dell’articolo e relative Tabelle > QUI
Stobè Magazine reblogged this on Stobè Magazine.