“Diffondere tra i giovani una migliore conoscenza dell’uovo e della sua intera filiera produttiva, dagli allevamenti alla tavola”.
E’ con queste parole che Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), spiega l’obiettivo del progetto “Meglio l’uovo oggi…”, pensato per gli studenti delle 7.480 scuole medie inferiori dislocate sull’intero territorio nazionale.
“Tra le nostre attività, il rapporto con le scuole è tra quelle alle quali si riconoscono i più concreti risultati nell’aggiornamento dei docenti e nella diffusione di informazioni educative tra gli studenti. Questo -prosegue Dona- oggi è possibile anche grazie all’utilizzo di moderni strumenti informatici, accessibili dal web, ormai usati con facilità dai docenti e condivisibili all’interno delle classi, oltre che fruibili dagli studenti anche nell’ambiente domestico con la propria famiglia”.
“I ragazzi -spiega il Segretario generale dell’UNC – potranno apprendere i contenuti attraverso il ‘Learning Object’, un kit educativo multimediale sull’uovo e la sua storia, per poi concentrarsi sul ‘Quiz on-line‘, un divertente gioco interattivo nel quale ognuno sarà chiamato a rispondere a dei simpatici quesiti a risposta multipla”.
“Infine -conclude Dona- gli studenti potranno partecipare ad un concorso, cimentandosi nell’ideazione di una campagna pubblicitaria che permetterà loro di dimostrare l’effettiva interiorizzazione delle tematiche oggetto dell’attività educativa, da sempre pilastro della nostra Associazione nell’obiettivo di formare consumatori consapevoli”.
Nel mese di febbraio 2012, un’apposita Commissione selezionerà gli elaborati che ciascuna scuola avrà fatto pervenire all’Unione Consumatori, scegliendo i migliori e assegnando 3 primi premi e 3 secondi premi. Saranno altresì premiati gli insegnanti per valorizzare il loro ruolo.
Maggiori informazioni su www.consumatori.it.