in sintesi un articolo di Francesca Avalle che leggo su Il Fatto Alimentare
Il Saccoccio di Buitoni, il Cartoccio di Knorr e le Bontà al forno di Star sono parenti del tradizionale dado e delle miscele di aromi per condire, ma hanno modificato in maniera sostanziale le modalità di preparazione e cottura di carne e pesce.
Si tratta di una busta che comprende aromi e spezie e in più un sacchetto in materiale plastico “idoneo ad essere utilizzato ad alte temperature”. Il sacchetto per la cottura in forno era già presente sugli scaffali dei supermercati. Qual è la funzione e il vantaggio offerto da questo nuovo prodotto?
Il contenuto di servizio. I condimenti muniti di sacchetto semplificano la fase di preparazione: tutto ciò che occorre per preparare un “pollo alle erbe provenzali”, oppure “al gusto saporito con paprika dolce”, è già stato dosato e miscelato. Semplificano anche la cottura e la conseguente pulizia di pirofila e forno: non occorre infatti una pentola, perché il pollo viene messo nel sacchetto chiuso direttamente in forno. Con un notevole risparmio di tempo.
Per tutti i gusti. Le varietà sono già numerose. Buitoni Il Saccoccio offre due ricette per il pollo, una per il pesce, un condimento per le costine e due nuove versioni per la cottura di arrosto e spezzatino. Star con le Bontà al Forno consente di preparare due versioni di pollo e una di pesce. Knorr Il Cartoccio propone una preparazione per il pollo e l’altra per il pesce.
Le virtù… In sintesi, gli elementi promossi e comuni alle diverse ricette sono 1) la preparazione facile, 2) il forno e la teglia puliti, 3) l’assenza di odori in cucina, 4) l’assenza di glutammato, 5) il non dover aggiungere grassi.
E i vizi… Il fatto che non ci sia bisogno di aggiungere grassi, in realtà, è un po’ ambiguo: sulle confezioni c’è scritto “Potrai cucinare senza dovere aggiungere olio e grassi” oppure semplicemente “Senza aggiungere grassi”. Ma ciò non significa che i grassi non siano già presenti nel condimento.
Attenzione quindi alla lista degli ingredienti – decisamente troppo lunga – e ai contenuti nutrizionali. Nella tabelle che seguono abbiamo messo a confronto ricette simili dei tre concorrenti e i valori nutrizionali riportati in etichetta.
C’è qualcosa che non va nel calcolo dei valori nutrizionali a porzione: oltre al condimento, viene considerato anche il pollo e il valore nutrizionale della carne può fare la differenza. Ma ci sono comunque discrepanze significative e incongruenze.
lettura integrale dell’articolo + tabelle > Clicca QUI