Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Lo sapevate che il sale grosso iodato Esselunga è prodotto da…

in sintesi un articolo che leggo sul Blog Ioleggoletichetta

Italkali – Società Italiana Sali Alcalini S.p.A. è una azienda italiana che opera nel settore minerario ed è tra le principali aziende in Europa per l’estrazione, la lavorazione e l’esportazione del salgemma. Italkali gestisce un portafoglio di marchi propri che garantiscono all’azienda la leadership in Italia.

Leggiamo dal sito aziendale: I marchi rivestono grande importanza strategica per gli obiettivi di sviluppo dell’azienda presente così in tutte le categorie di prodotto (consumo domestico, sale per industrie alimentari, sale per addolcitori, sale industriale, sale per disgelo, sale per uso zootecnico).

I marchi sono: Sale di Sicilia, Sale di Sicilia Iodio Più, Iposal, Armonia di Sale, Fior di Sale, Mare Antico, Saloro, Depurel, Cristalli di Salgemma, Tintorel, Sale di Sole. (fonte sito aziendale).

Oltre a produrre con i propri marchi Italkali produce salgemma anche per importanti insegne della Grande Distribuzione italiana, tra le quali Esselunga. La prova la troviamo sullle confezioni che abbiamo preso in esame grazie all’indicazione obbligatoria in Italia della via che identifica lo stabilimento di produzione.

Andiamo per ultimo a vedere la differenza di costo. Nello stesso giorno e nello stesso supermercato il Sale di Sicilia Oro più iodato costava 0,62 € al Kg mentre il Sale Grosso Iodato Esselunga 0,54 €  ovvero il 13% in meno.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 5 giugno 2012 da in Alimentazione, Cucina & Ristoranti, Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: