Ieri ho ricevuto un messaggio da il Testimone, tramite il Gruppo Facebook:
Mi hanno cambiato la carta di credito (perchè in scadenza) ed hanno aggiunto fantomatica funzione paypass; senti che minchiata: nei posti autorizzati, paghi senza firma o pin soltanto passando la carta su apposito sensore. Solo per cifre minori di 25 euro, così se ti rubano la carta non si devono sforzare neanche di falsificare la firma. E la sicurezza dove sta?
Io non la volevo…mi hanno costretto; secondo me è inutile e particolarmente stupida. Se volevo effettuare una transazione di 1 euro usavo la carta normalmente, a firmare uno scontrino ci metto 2 secondi, che guadagno ho?
Intanto che il Testimone mi scriveva mi sono informato al volo ed ho notato che sul sito della Mastercard scrivono che:
Le eventuali transazioni fraudolente, comprese quelle effettuate su internet, possono essere contestate e vengono rimborsate come per le tradizionali carte di credito.
Tuttavia come giustamente osservava lui: ti voglio vedere a dimostrare che ti hanno preso la carta e sono andati in giro a fare le spesucce da 25 euro; alla fine hai perso la carta e sono “fatti” tuoi.
A questo punto ho contattato Altroconsumo, sempre su Facebook (comodissimo) e questa è la loro risposta:
Ciao, a questo proposito è bene ricordare che per legge a carico del proprietario della carta possono essere messi soltanto 150 euro e soltanto se l’uso fraudolento è avvenuto prima della denuncia e del blocco della carta stessa.
Per quanto riguarda questa nuova funzione – che è simile al Fastpay che si usa ai caselli autostradali, senza pin né firma – faremo pressioni perché la normativa si adegui, cancellando per tutti ogni addebito a carico del proprietario in caso di uso fraudolento.
Anche nel mio caso, in sede di rinnovo, la banca ha spedito (senza preavviso) la carta di credito con funzione aggiuntiva “paypass” o “touchless”.
Ho telefonato per contestare la modifica arbitraria e rinunciare alla carta (non mi va di correr rischi).
Solo a questo punto la…gentile bancaria mi ha proposto di cambiare circuito, da Mastercard a VISA, che mantiene l’obbligo di digitare il PIN
Quindi “obbligatorio” per modo di dire, basta rifiutare il sopruso e la banca si adegua.
PS a ben vedere, da molti anni esiste la funzione FASTPAY, che consente di utilizzare la carta al casello autostradale senza digitare il PIN
Piccola differenza però: transitando al casello resta traccia della targa del veicolo, quindi in caso di smarrimento/clonazione non è (non dovrebbe essere) difficile dimostrare l’uso fraudolento da parte di terzi.
A me sto’ fatto che ti obbligano mi sta sul xxxx da morire