Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Occhio ai ricambi tarocco”

“L’etichetta del ricambio è la chiave del contrasto alla contraffazione nel settore dell’auto”. E’ quanto dichiara Raffaele Caracciolo, esperto di Automotive dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC).

“Dobbiamo distinguere tra diverse aree di problemi -spiega Caracciolo- parliamo di contraffazione quando ad esempio acquistiamo pasticche e dischi freno di marca, ma in realtà sono prodotti in Cina; si tratta invece di pezzi di ricambio spacciati per ‘qualità conforme’ quando non sono della casa produttrice o del fornitore di primo equipaggiamento, ma sono rispondenti alle specifiche costruttive e funzionali del costruttore; a rappresentare un vero rischio per chi guida sono poi i pezzi di ricambio ‘usati’  provenienti dal processo di demolizione di autoveicoli o dalla lavorazione di componenti recuperati da riparazioni precedenti. Proprio su questi sarebbe fondamentale che fosse riportato: il numero di codice originale, la data di revisione/rettifica, la firma del responsabile tecnico dell’ente di rettifica, il numero di telaio dell’auto di provenienza”.

“Le officine di riparazioni -aggiunge Caracciolo- hanno una grande responsabilità perché di fatto possono procurarsi i ricambi come meglio credono e le possibilità di controllo puntuale sono oggi pressoché assenti. Sarebbe importante, dunque, che i preventivi delle officine, anche per rispettare il Codice del Consumo, riportassero analiticamente la tipologia di ricambio su cui si basa l’offerta e le conseguenze della scelta indicata in termini di aspettativa e di durata (MTBF) del ricambio installato”.

Per saperne di più leggi l’articolo Occhio ai ricambi tarocco.

Articoli correlati QUI

Un commento su “Occhio ai ricambi tarocco”

  1. Pingback: Riparazioni a basso prezzo (low cost). Ma siamo sicuri dei ricambi? « Paoblog

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 novembre 2012 da in Consumatori & Utenti, Il mondo dell'automobile (e non solo), Leggo & Pubblico con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: