Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

I segreti della scadenza: latte, yogurt e uova

Il latte fresco di alta qualità per legge scade 7 giorni dopo il confezionamento. Se però viene conservato bene nel frigorifero di casa, si può tranquillamente bere anche uno-due giorni dopo senza problemi. Il latte crudo invece va fatto bollire sempre prima del consumo, soprattutto se destinato ai bambini.

Lo yogurt scaduto da 7-10 giorni si può ancora consumare se non ci sono rigonfiamenti o muffe (l’inconveniente è che, dopo i 30 giorni di durata stabiliti dal produttore, i fermenti rimasti vivi sono davvero pochi e in alcuni casi il gusto può essere più acidulo).

Per le uova bisogna stare attenti. La legge fissa la scadenza entro 28 giorni dalla deposizione, ma i microbiologi consigliano di consumarle 8-10 giorni prima, per evitare qualsiasi problema. Dopo questa data, le membrane interne cominciano ad alterarsi e la Salmonella è in agguato. Se vengono consumate crude o come ingredienti della maionese o della crema è meglio usare le uova “extra fresche”, classificate così fino a 7 giorni dopo la deposizione (sono  facilmente riconoscibili perché riportano la praola “Extra”  in evidenza sulla confezione).

Fonte

Articolo correlato QUI