Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Chiedi a Mars, Mondelez e Nestlé di non mettere più le donne all’ultimo posto

Più del 30% del cacao prodotto al mondo è acquistato da tre grandi compagnie – Nestlé, Mars e Mondelez.

Queste aziende mettono le donne al centro delle loro pubblicità: tuttavia, nella filiera globale di produzione del cacao – dalla coltivazione alla raccolta, dal confezionamento alla vendita – le lavoratrici e le coltivatrici di cacao non sono certo in una buona posizione.

Le coltivatrici di cacao vengono pagate meno degli uomini, SE vengono pagate. Possiedono raramente la terra che coltivano, anche se la lavorano tutta la vita. Spesso non ricevono una formazione adeguata, non possono migliorare la loro posizione lavorativa e hanno difficoltà a ottenere crediti, indipendentemente da quanto lavorano.

Ma la buona notizia è che proprio tu puoi cambiare le cose.  Ami il cioccolato? Continua a comprarlo, ma fai sentire la tua voce alle aziende che ami.

Chiedi a Nestlé, Mars e Mondelez di agire ora.

Osservando la condizione delle donne nella loro filiera di produzione
Ascoltando le loro opinioni sul modo in cui vengono trattate
Mettendo in atto politiche che tutelino i loro diritti e aumentino le loro competenze

Come ha detto Olga Rosine Adou, coltivatrice di cacao in Costa d’Avorio: “Vogliamo che queste condizioni migliorino. Vogliamo che gli uomini capiscano che le donne possono fare le stesse cose che fanno gli uomini… E io penso che con una pressione internazionale le cose cominceranno a cambiare.”

Tu hai il potere di fare in modo che le grandi aziende del cioccolato non mettano più le donne all’ultimo posto. Proprio perché acquisti i loro prodotti, fai sentire la tua voce.

Un commento su “Chiedi a Mars, Mondelez e Nestlé di non mettere più le donne all’ultimo posto

  1. Pingback: Mangiamo cioccolato di qualità sulla pelle altrui… | Paoblog

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: