Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La bufala: la dichiarazione contro le donne attribuita a Papa Francesco

Pochi giorni fa mi scriveva l’amico Gigi, per dirmi il suo punto di vista ottimistico (che, da “non credente”, condivido) circa l’elezione del nuovo Papa.

Ed ora mi tocca leggere un post di Paolo Attivissimo (qui in sintesi) con il quale racconta della bufala che, al solito, gira per la Rete, senza che nessuno ne controlli la fonte e/o l’esattezza di quanto contenuto; è un atteggiamento criticabile a prescindere, ma nel momento in cui i complici della disinformazione sono i cosiddetti organi d’informazione a farlo, va da sè che una volta di più cadono le…braccia.

°°°

Questa è la frase attribuita al neoeletto Papa Francesco, l’argentino Jorge Mario Bergoglio:

“Le donne sono naturalmente inadatte agli incarichi politici. L’ordine naturale e i fatti ci insegnano che l’uomo è l’essere politico per eccellenza, le Scritture ci mostrano che la donna da sempre è il supporto dell’uomo che pensa e realizza, ma niente più di questo”.

Ma è veramente sua?

La serietà professionale e il buon senso imporrebbero di verificare un’affermazione così grave prima di pubblicarla e diffonderla. Le redazioni che la citano, invece di limitarsi a dire che circola in Rete, potrebbero adoperarsi per scoprire come stanno i fatti.

Sembra molto sospetto che una notizia del genere, contenente una dichiarazione così esplosiva da parte dell’arcivescovo di Buenos Aires, non sia stata ripresa da nessuno in Argentina e in tutto il resto del mondo: né da un giornale, né da un blog.

Successivamente Attivissimo ha aggiornato il post: I lettori mi segnalano che l’UAAR (citata nell’immagine a inizio articolo) ha pubblicato una rettifica (anche su Facebook) e segnalano la smentita di Infocatolica e l’indagine di Giornalettismo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: