Gennaio 2015 > I post della Categoria “Epatite A & frutti di bosco surgelati” sono stati raggruppati nella Categoria “Sicurezza alimentare”
un articolo di Roberto La Pira che leggo su Il Fatto Alimentare
L’Assessorato alla sanità della provincia autonoma di Bolzano ha disposto il ritiro dal commercio del prodotto alimentare “Misto bosco surgelato – Bosco Buono” per presenza del virus dell’epatite A.
Si tratta della confezione da 450 g, lotto 13015 con un termine minimo di conservazione del 12/2014 confezionato dalla ditta Green Ice SpA via Roma 5/7 Ponte Crenna (PV).
Il ministero della salute nel frattempo ha attivato il sistema di allerta Europeo diffondendo la notizia in rete. Risulta infatti che i frutti di bosco confezionati in Italia sono preparati con materia prima proveniente da: Bulgaria, Polonia, Serbia e Canada.
Sono attualmente in corso le indagini per il sequenziamento del virus per verificare la possibile origine della contaminazione. Chi ha acquistato il prodotto con il lotto di produzione sopra indicato è invitato a non consumarlo in via precauzionale.
Il problema, come abbiamo riferito pochi giorni fa nell’intervista che Agnese Codignola ha realizzato alla responsabile dell’Istituto superiore di sanità Anna Rita Ciccaglione che si occupa della vicenda, è tutt’altro che risolto.