Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Sale da cucina: il prezzo può triplicare anche se il produttore è lo stesso

in sintesi un articolo di Claudio Troiani che leggo su Il Fatto Alimentare

Il pacchetto di sale di solito si mette nel carrello della spesa senza pensare troppo al prezzo. Agli occhi del consumatore risulta un prodotto banale e spessosi tende a privilegiare il marchio dell’insegna, tant’è che la cosiddetta marca commerciale rappresenta quasi il 40% dei volumi venduti.

Ma vediamo meglio se e quali sono le differenze tra le varie confezioni.

Per capire meglio abbiamo confrontato tre confezioni di sale fino vendute in un ipermercato della catena Leclerc-Conad di Savigliano (CN): un primo prezzo (il meno costoso), il sale a marchio Conad e quello della marca “Fior di Sale”, tutti  prodotti dall’azienda Italkali leader del mercato.

Osservando attentamente l’etichetta si scopre che gli ingredienti sono gli stessi, mentre  cambia lo stabilimento di produzione. Il sale più economico è confezionato da Italkali nello stabilimento di Racalmuto (AG), quello a marchio Conad nel sito di Petralia (PA), mentre Fior di Sale a Margherita di Savoia (BT).

Un altro elemento rilevante è il prezzo che può quasi triplicare. Il listino indica: 0,19 euro/kg per il sale senza marca, 0,49 euro per Conad, e 0,55 per Fior di Sale.

Ci sono poi le diversità di carattere chimico-fisico, anche se per il consumatore è difficile valutarle. Come ci hanno spiegato in Italkali, trattandosi di prodotti naturali, le differenze qualitative sono ottenute  attraverso una selezione della materia prima all’origine.

In ogni caso tutto il sale rientra nei parametri di legge per quanto riguarda le caratteristiche di prodotto e le garanzie igienico-sanitarie. Allo stesso modo il consumatore può stare tranquillo anche per quanto riguarda il processo di lavorazione, perché gli standard sono pressoché uguali. Idem per le procedure di controllo. Mentre protocolli specifici e analisi più strette sono dedicate ai prodotti iodati.

 

 

Un commento su “Sale da cucina: il prezzo può triplicare anche se il produttore è lo stesso

  1. Poppea
    12 luglio 2013
    Avatar di Poppea

    Sale? E che è?

    😀 scherzo, il fatto che per me è un optional mi dimentico sistematicamente di salare

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 luglio 2013 da in Alimentazione, Cucina & Ristoranti, Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , , .