Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il pedone sbaglia ad attraversare, ma…

La premessa del post è identica ad altri già scritti, quando scrivo di pedoni premetto sempre che arriva il momento in cui ognuno di noi, scende dall’auto e si tramuta in pedone e proprio in quest’ottica, cerco sempre di vedere le cose da entrambe le prospettive;  ritengo di essere una persona di buonsenso e di riuscire a fare la cosa giusta quasi sempre.

Poi, certo, errare è umano…

Ed infatti alcuni giorni, rientrando verso casa, ero in colonna in attesa del verde di fronte alla Torre Unicredit; nonostante ci sia il semaforo, lo stesso è disattivato (e coperto), ragion per cui i pedoni che sfociano dalla nuova piazza, per attraversare ed andare poi verso la Stazione Garibaldi dovrebbero fare un giro più largo.

Escono dal lavoro, devono prendere un treno, hanno fretta, va da sè che attraversano ugualmente; finchè lo fanno approffittando delle auto in attesa del verde, poco male, basta un pò di attenzione e buonsenso, per non creare intralcio e non mettersi in una posizione pericolosa. Va da sè che molti il buonsenso non ce l’hanno

Ma qualcuno si ed infatti un pedone ha attraversato, una decina di metri a destra del semaforo, proprio mentre scattava il verde e la colonna di auto si rimetteva in moto.

A quel punto, diversamente da quello che fa la massa, è tornato indietro, ha fatto qualche passo verso il semaforo, e poi si è girato verso l’automobilista che se lo era trovato davanti, chiedendogli scusa.

Un semplice cenno, ma sufficiente per disinnescare la rabbia, assolutamente deleteria, che ti monta quando ti trovi in una situazione potenzialmente pericolosa per colpa altrui.

Un commento su “Il pedone sbaglia ad attraversare, ma…

  1. Pingback: Pedoni investiti – I nuovi cofani li salvano, ma poi… | Paoblog

I commenti sono chiusi.