Scrive l’autore:
In questo trattato ho cercato principalmente di rispondere alle domande di chi si avvicina al business del gelato per la prima volta, ma anche a quelle di chi vuole ottimizzare la gestione di un’attività esistente in un mercato in costante evoluzione. Per questo motivo il libro è diviso in due parti: la prima affronta il mestiere di imprenditore artigiano fin dal suo nascere da un’esigenza di cambiamento di vita.
La seconda parte affronta un po’ più in profondità argomenti come il marketing e la comunicazione già trattati in modo basilare nel mio precedente libro il Gelato, come venderlo meglio, tematiche diventate ormai fondamentali per la gestione moderna di qualsiasi attività. Questa seconda parte è pensata anche per chi ha già esperienza in questo campo e sente di dover approfondire una materia in così rapida “ri-voluzione” da potersi considerare ormai un fondamentale per il successo competitivo sul mercato.
L’opinione di Roberto La Pira (Il Fatto Alimentare)
”Gelato Business: start-up e marketing innovativo in gelateria” è il nuovo libro del maestro gelatiere Roberto Lobrano che approfondisce i temi e i problemi collegati al gelato artigianale.
Nel libro si parla di come gestire e motivare il personale, di comunicazione e branding e c’è una parte che analizza i costi e la resa di una gelateria artigianale.
L’autore, gelatiere di seconda generazione e laureato in lingue vanta una lunga esperienza nel settore e si occupa di consulenza per l’apertura di nuovi concept. È docente presso diverse scuole professionali e fa parte dell’associazione dei Maestri della Gelateria Italiana e del movimento dei Gelatieri per il Gelato.
Lo puoi acquistare QUI