Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Lasci l’auto con il finestrino abbassato? Occhio alla multa!

Facciamo rapidamente il punto della situazione; siamo pieni di norme e leggi inapplicate, che siano per chi getta i rifiuti dal finestrino oppure i mozziconi,  poi ci sono le multe per la sosta selvaggia, (fonte di fastidio e di pericolo), ma alla fine la punibilità dei comportamenti scorretti e/o incivili è lasciata alla professionalità del singolo vigile, a quanto pare…

Pensi ai rischi che corriamo tutti noi, pedoni, ciclisti o automobilisti, poco importa, grazie a questi comportamenti generati dal lassismo di chi dovrebbe vigilare e poi leggi dell’automobilista che parcheggia sotto casa l’auto con il finestrino aperto, e si ritrova un verbale sotto il tergicristallo.

Perchè parcheggiare con il finestrino aperto è vietato. Sostare sulla carreggiata, invece?  No….?

Ma in fondo pensi che sia un caso limite ed invece ecco che ci risiamo; leggo infatti su SicurAuto:

Hanno parcheggiato, e si sono allontanati portando con sé la chiave. Al ritorno, hanno trovato una multa sul parabrezza: il motivo? Avevano lasciato il finestrino abbassato. E quanto successo quest’estate a diversi automobilisti: sono tre i casi narrati dalle cronache estive. Gli automobilisti volevano solo consentire l’ingresso di un po’ d’aria, per evitare di trovare un “forno” irrespirabile al loro ritorno. Ma non hanno fatto i conti con gli agenti di Polizia locale, che hanno appioppato un verbale di 40 euro.

Non faccio il difficile, lo dice il Codice, la multa ci sta, anche leggendo le motivazioni:

“La ratio della norma è che un ladro potrebbe impossessarsi facilmente della vettura, e magari commettere un crimine; e l’Assicurazione potrebbe non risarcire il cliente per aver favorito il ladro. Inoltre, ipotizzando che la macchina è parcheggiata in pendenza, un bambino potrebbe accedere all’abitacolo, e magari agire sul freno a mano, divenendo un pericolo per sé e per gli altri”…

…però ci starebbero anche tutte quelle che non vengono elevate, per comportamenti incivili e ben più pericolosi.

Premesso che i finestrini li chiudo, mi chiedo se la multa viene applicata per un finestrino totalmente abbassato oppure anche solo parzialmente? Tanto più che se è per far girare l’aria nell’auto parcheggiata al sole, credo che lo si lasci giù di qualche centimetro…

In ogni caso sono arrivate alcune domande in merito che ho girato a SicurAuto ed a Caprino:

1 – a legge però consente di lasciare il cane in auto con finestrini appena abbassati come la mettiamo? Anche perché ci sono posti in cui gli animali non possono entrare ed il proprietario è costretto per brevi tempi a lasciarlo in auto.

2 – E se lasciassi il tettuccio aperto (tieni presente che non si apre del tutto ma è solo uno spiraglio dal momento che è a ribalta) sono in multa anch’io?

3 – E se uno parcheggia la spider con il tetto abbassato?

Questa la risposta di Maurizio Caprino:

Bisogna partire sempre dal testo della norma. In questo caso, l’articolo 157 del Codice della strada non parla di finestrini, ma più vagamente di obbligo di adottare tutte le cautele per prevenire l’uso non autorizzato del veicolo.

Sta quindi all’agente valutare se in ciascun caso concreto queste cautele siano state adottate oppure omesse. Nel caso del finestrino, è chiaro che un conto è tenerlo tutto abbassato e ben altro è tenerlo solo un filo aperto, perché da quel filo non entra nessuno.

A mio parere, poi, bisogna essere ancora più elastici, perché la norma è stata scritta nel 1992, cioè prima che fosse imposto di serie dalla Ue l’immobilizer (1995).

Questo sistema fa sì che per mettere in moto un veicolo non basti entrarvi e armeggiare sul blocchetto di avviamento: occorre anche un dispositivo o comunque un accorgimento per bypassare il blocco elettronico. E ciò è alla portata solo di un ladro che abbia una “professionalità” anche minima, contro il quale comunque non è facile difendersi.

L’articolo 157 vuole invece impedire l’uso del veicolo a soggetti diversi da chi ha le chiavi (tipicamente ai non patentati) e ai ladri più sprovveduti.

3 commenti su “Lasci l’auto con il finestrino abbassato? Occhio alla multa!

  1. Morbida Dolcezza
    30 agosto 2013
    Avatar di Morbida Dolcezza

    E se lasciassi il tettuccio aperto (tieni presente che non si apre del tutto ma è solo uno spiraglio dal momento che è a ribalta) sono in multa anch’io?

  2. Poppea
    30 agosto 2013
    Avatar di Poppea

    La legge però consente di lasciare il cane in auto con finestrini appena abbassati come la mettiamo?

    Anche perché ci sono posti in cui gli animali non possono entrare ed il proprietario è costretto per brevi tempi a lasciarlo in auto.

  3. Paoblog
    30 agosto 2013
    Avatar di Paoblog

    Quale precisazione, tenere presente che anche chi lascia le chiavi attaccate o dimentica di chiudere le sicure dell’auto quando la si posteggia può essere multato. La stessa regola vale per chi lascia lo sportello aperto: la sanzione di 40 euro

I commenti sono chiusi.