In questo post si parla di pedoni, di automobilisti e di vigili, ma al solito è necessaria una precisazione, al fine di evitare la solita polemica alzata di scudi dell’intera categoria: se sei un vigile coscienzoso, che fa il suo dovere con professionalità, QUI non si parla di te.
Nello specifico mi riferisco al mercato del sabato di via Fauchè, a Milano, tuttavia ho notato che le dinamiche sono le stesse in ogni zona, perlomeno per quel che ho potuto vedere io.
I vigili nei mercati sono sempre presenti, spesso in forze, ne vedo sistematicamente da 4 a 6, ma vien da chiedersi su che cosa vigilino, a prescindere dal fatto che per vigilare dovrebbero forse guardarsi in giro e/o muoversi lungo la via, ma ogni volta li vedo raggruppati a chiacchierare oppure chiusi nelle auto, rigorosamente con il motore acceso.
Comunque sia, vigilano sulla presenza degli ambulanti abusivi?
A quanto raccontava il lettore del Corriere, degli abusivi se ne fregano, anche se vendono biciclette rubate.
Sul traffico di auto e pedoni?
Come potrete vedere dalle foto seguenti anche questo è un fattore ignorato.
Ecco che il semaforo è rosso eppure i pedoni attraversano, chi sulle strisce, bontà sua, chi in mezzo all’incrocio. Incrocio sul quale staziona l’auto con due vigilesse che si fanno i fatti loro.
Passiamo ora agli automobilisti che nonostante la piazza sia stata sistemata al fine di ricavare alcuni parcheggi, trovano ovviamente molto più comodo sostare dove vogliono ovvero sulla carreggiata come queste auto…
oppure nella canonica doppia fila… in questa foto, la visuale è disturbata dai fessi che hanno parcheggiato regolarmente, tuttavia su tutta la piazza vi sono auto in sosta dove capita…
Per quanto riguarda il fesso che scrive questo post, ho parcheggiato nelle strisce blu in via Pier della Francesca e ci siamo fatti poi qualche centinaio di metri a piedi.
I commenti sono chiusi.
Pingback: Milano capitale delle multe e chi dice di no, però… | Paoblog
Pingback: Bimbi investiti – Troppe chiacchiere sull’omicidio stradale, ecco i rimedi veri | Paoblog
Pingback: Prevenzione, vigili, utopie… | Paoblog
Pingback: Polizia municipale a Milano: pattuglie dimezzate | Paoblog
Pingback: Le strisce pedonali che non servono, quelle che vorrei e… | Paoblog
Pingback: Lasci l’auto con il finestrino abbassato? Occhio alla multa! | Paoblog
Pingback: La Settimana della sicurezza comincia male, con strisce pedonali ignorate e gente che attraversa col rosso. | Paoblog
Pingback: Come e perchè “scatta” il passaggio da pedoni a pecoroni (e pure incivili)? « Paoblog
Pingback: Il vigile non fa multe o ne fa a raffica. Colpa sua, del sindaco o del sistema? « Paoblog