Non che sia una novità il comportamento descritto in seguito, tuttavia giusto ieri leggevo su Quattroruote un trafiletto che segnalava il comportamento incivile di quelli che saccheggiano i veicoli incidentati in autostrada.
Attenzione non stiamo parlando di piccoli delinquenti che vanno a rubare sulle auto (e succede) ma di auto con famiglie normali che sino sono fermate nei pressi di un camion incidentato che aveva rovesciato sul terrapieno centinaia di bottiglie di acqua… e molti, troppi, si sono fermati a portare via l’acqua. Che tristezza…
Il bello è che questi ladri d’acqua occasionali sono allegre famigliole che poi magari, davanti alla tv imprecano contro quei ladri dei politici. Molti dei quali saranno pure ladri, ma tu che prendi roba che non è tua, approffittando dell’occasione (un incidente, oltretutto) credi di essere migliore?
Ed una volta di più mi chiedo cosa insegnerà un genitore incivile ai suoi figli.
A meno di una persona che rubi per mangiare (nei limiti…), un furto è un reato a prescindere dal valore dell’oggetto rubato; in questo caso poi non stiamo parlando di televisori, prosciutti di Parma o forme di Parmigiano, qui stanno rubando cestelli di acqua. Anche a prendere 5 o 6 cestelli, vale la pena sporcarsi la fedina (e la coscienza, nel caso) per pochi Euro?
Ed ecco la notizia di cui parlavo: “Decine e decine di automobilisti hanno prelevato gratis da un distributore di benzina guasto di San Donato Milanese 2.300 litri di benzina per un danno economico di 4mila euro”
Il bello è che se ci sono le telecamere e verranno identificati si beccheranno una denuncia per furto aggravato, come è successo poche settimane fa ad Arese.
Ne vale la pena per fare il pieno gratis?
I commenti sono chiusi.
ricordo bene l’episodio del quale hai parlato in un altro post… tuttavia… più che il singolo gesto (deprecabile a prescindere) è l’ormai consolidata convinzione che “approffittare di un’occasione, che sia un incidente oppure un guasto, non sia veramente come rubare…”
d’altro canto oggigiorno fa notizia anche uno che trova un portafoglio e lo restituisce al proprietario…
comunque sia giusto l’altro giorno siamo usciti dal superdimenticando di pagare una pianta che era appesa al manico del carrello e ce ne siamo accorti sul tappeto mobile, in pratica si era già nel parcheggio… per cui va da sè che…. 😀
– ferma condanna per lo sciacallaggio.
– Quanto al furto di benzina per malfunzionamento dell’impianto, direi che è il tipico caso che “fa notizia” simile a quello “dell’uomo che morde il cane”;
– molto più numerosi ì(e di valore rilevante) i raggiri perpetrati dai benzinai, che manomettono gli impianti ed erogano meno benzina di quella segnata dalla colonnina (oppure miscelano il gasolio con sostanze non gravate da accise…): il cane che morde l’uomo non fa notizia;
– la mia macchina percorre (in media) 18 – 19 km con un litro di gasolio (percorso prevalente extraurbano); l’estate scorsa, facendo i conti dopo un “pieno” presso impianto in luogo di villeggiatura, mi sono accorto di esser sceso a 16 km litro; ovviamente NON ho la prova della truffa subita, quindi niente denuncia, però quel distributore non mi vede più. Per inciso, dopo quell’episodio, i consumi son ritornati “normali”…
“primo informarsi”?
Se questa è la regola allora il commento è scritto in maniera errata, in quanto da quanto si legge il lettore “suppone” che qualcuno abbia autorizzato le persone di passaggio a prendere i cestelli d’acqua, cosa questa della quale dubito fortemente.
Nella foto si vedono chiaramente che vi sono molte confezioni integre che potranno sicuramente essere recuperate.
Gli incivili sono, ad esempio, quelli che scrivono commenti senza avere argomenti, ma solo supposizioni e tanta arroganza.
Che ognui Euro risparmiato oggi giorno sia un affare, non c’è dubbio, ma questo non autorizza a sfilare i soldi dai portafogli altrui e prendere merce che non è tua, girala come vuoi, resta un furto.
Detto questo, se vuoi tornare a commentare argomentando e con una certa educazione, sei il benvenuto, altrimenti astieniti.
primo informarsi che sicuramente in quel luogo di incidente c’erano o forze dell’ordine o rappresentanti del proprietario che avranno autorizzato la gente a prendere merce che essendo in quelle condizioni non andrà sicuramente in commercio e quindi buttata!gli incivili sono quelli che non si informano e disinformano come qeullo schifo di giornale di auto servo di confindustria e di fiat che è quattroruote!e poi cn i problemi cche ci sono in giro anche un euro fa differenza per certe famiglie! informatevi!
No comment e’ la risposta piu’ adeguata……
Che miserabili….
Mamma mia, che brutte cose…cosa insegnano ai figli?
Lo sciacallaggio?
Solito specchio dell’Italia: questa gente si merita quello che ha peccato che ne facciano le spese anche cittadini onesti.
Be’ che dire, un giorno mentre tornavo da perugia ti trovo un camion che portava verdura e frutta, rovesciato sulla Cassia, c‘erano già i carabinieri sul posto che stavano prendendo cassette di pomodoro ed altro………
che te devo dì, con la cassetta in mano uno di loro mi ha detto che dovevo tornare indietro