Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Esci dal super, trovi una gomma sgonfia e due giovanotti ti offrono un aiuto?

banda_bassottiL’amico Francesco nel 2009 ha raccontato una versione della cosiddetta Truffa dello specchietto, che talvolta viene tentata anche in autostrada; in ogni caso quando siamo in auto non dobbiamo certo sentirci al sicuro da questi delinquenti che se le inventano tutte per truffarci.

L’unica cosa che possiamo fare per difenderci è restare sempre in guardia e, putroppo, non fidarci del prossimo, 😦 come ha recentemente imparato a sue spese il padre di un’amica, che mi ha raccontato la sua disavventura:

Nei giorni scorsi è andato a fare un giro a Leroy Merlin di Baranzate e quando è uscito ha notato che aveva una gomma a terra. Allora mentre era lì che trafficava per cercare di cambiare la gomma, si sono avvicinati due ragazzi volenterosi che gli hanno dato una mano.

Peccato che poi una volta arrivato a casa, mio papà si è accorto che il borsello che aveva in macchina era sparito. A quel punto ha ricostruito il tutto; infatti lui aveva chiamato mia mamma per avvisarla che avrebbe fatto tardi in quanto aveva bucato, però allo stesso tempo non si capacitava del fatto che la gomma si fosse sgonfiata così velocemente dal momento che prima di entrare nel negozio era a posto (e ti posso garantire che mio papà è molto attento a queste cose).

Per fortuna il bottino è stato magro per quei due, “soltanto” un paio di occhiali da vista perché casualmente mio papà aveva sia il portafoglio che il cellulare in tasca. Pensa te! Le studiano tutte! Purtroppo le donne e gli anziani sono i soggetti più vulnerabili. 

Mi piace credere che vi siano ancora persone oneste in giro, che si prestano volentieri ad aiutare una persona in dificoltà, per cui il consiglio di non fidarsi del prossimo è da valutare caso per caso,

Resta il fatto, però, che di truffatori (e peggio) è pieno il mondo e non abbiamo altra possibilità che difenderci da soli (con la prudenza, non con una pistola… 😉 )

Ad esempio, questo vale per le donne in particolare, attente a chi si offre di aiutarvi a caricare la spesa nel baule; è successo spesso nel parcheggio del supermercato che mentre uno ti aiuta con le borse, l’altro prende la borsa appoggiata al sedile.

E qui entrano in gioco le abitudini ed una certa pigrizia mentale.

Mai appoggiare la borsa sul sedile e poi caricare la spesa. Mettete la borsa a tracolla (e magari se andate a fare la spesa, usate la borsa più facile da gestire, non quella che sta meglio con il vestito) e soprattutto quando vi allontanate per riporre il carrello, chiudete la macchina.

> > > Se ti è piaciuto questo post, forse potrebbe interessarti iscriverti al Gruppo Facebook: Paoblog & i suoi Bloggers