Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Sul volante della Giulietta sono state eliminate le razze taglienti, ma sulla MiTo…

Le auto sono progettate, costruite, provate, collaudate eppure nessuno si era accorto delle razze taglienti sul volante?

Ripropongo la solita domanda: ma i progettisti guidano mai le auto che disegnano?

di Maurizio Caprino

A proposito del restyling della Giulietta, vi segnalo che finalmente hanno eliminato dal volante le razze “taglienti” per i pollici: è bastato ridisegnarle come sulla meno pregiata Fiat Punto, ma ciò non è stato sufficiente a far estendere questa banale modifica all’Alfa Mito, anch’essa appena ristilizzata.

Quindi chi la compra dovrà sempre rassegnarsi a cambiare spesso posizione dei pollici e a non stringere troppo le razze nemmeno nella guida più impegnata, come se fosse al volante di una Lancia di metà anni Ottanta.

D’altra parte, sui volanti cascano un po’ tutti: è da quasi dieci anni che, col diffondersi dei comandi sulle razze, i clacson sono tornati confinati al centro e quindi sono quasi irraggiungibili senza staccare le dita dalle razze stesse.

Con l’aggravante che ora c’è l’airbag che rende duro schiacciare il clacson e quindi in emergenza non possiamo praticamente più fare affidamento sull’avvisatore acustico. Un’involuzione che nessuno denuncia. Stava resistendo solo la Mercedes, ma tra restyling e ultimi modelli hanno deciso di risparmiare sui volanti anche loro.

Infine, un accenno alla Lancia: leggerete parole che trasudano glamour sulla nuova versione S della Voyager (ex-Chrysler) e sul model year 2014 della Delta. In verità per gli appassionati la notizia è una sola: la Delta dà l’addio al biturbo diesel da 190 cavalli, col quale ha inutilmente cercato di lottare contro la concorrenza tedesca ma che comunque dava un minimo di soddisfazione al solo nominarlo.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 settembre 2013 da in Consumatori & Utenti, Il mondo dell'automobile (e non solo), Leggo & Pubblico con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: